S. Bernardino da Siena

059 694276 (Monastero suore Cappuccine)
Via Trento Trieste, 41012 Carpi Italia
Carpi
Emilia-Romagna

Rettoria 1605 + 1626

É la chiesa patronale, essendo dedicata a San Bernardino da Siena.

Fu costruita a partire dal 1604 dall’omonima confraternita e, in seguito, abbellita di importanti arredi e opere d’arte tra le quali spiccavano una tavola di Marco Meloni e due dipinti di L. Carracci e del Guercino, trasportati poi alla Galleria Estense e sostituiti da copie. Rimangono le ancone seicentesche in legno dorato, l’altare maggiore del XVIII secolo, i paliotti in scagliola e i dipinti del Martirio di San Lorenzo di Jacopo Palma il Giovane, del San Carlo Borromeo di C. Procaccini, altri di Stefano Lemmi. Prezioso, sull’altare maggiore, è il busto reliquiario di San Bernardino da Siena, capolavoro dell’orefice milanese Giovanni Bellezza e offerto, nel 1857, dalla cittadinanza, in occasione dell’epidemia colerica.

Via Trento Trieste, 41012 Carpi Italia