1° gennaio 2022 Santa Messa nella Giornata della Pace

Diretta della celebrazione in Cattedrale nella Giornata della Pace e primo anniversario per mons. Erio Castellucci come vescovo di Carpi
1 gennaio 2022

Castellucci: la pace si costruisce nel dialogo tra generazioni
In Cattedrale ricordato il primo anniversario alla guida della chiesa di Carpi
“Gratitudine verso chi ci ha preceduto, responsabilità verso chi ci segue” è questo il mandato con cui il vescovo Erio Castellucci ha declinato il messaggio di Papa Francesco per la LV Giornata mondiale della pace sul tema: “Dialogo fra le generazioni, educazione e lavoro: strumenti per edificare una pace duratura”.
La celebrazione eucaristica, nella solennità di Maria, madre di Dio, è stata aperta dal saluto del vicario generale monsignor Gildo Manicardi che ha ricordato il primo anniversario dell’inizio del ministero di mons. Castellucci alla guida della diocesi di Carpi. Parole di profonda gratitudine per la serenità con cui il Vescovo ha guidato la diocesi nonostante i problemi e le difficoltà. Monsignor Manicardi ha evidenziato in particolare tre aspetti che hanno caratterizzato questo primo anno: la rotazione “imponente” dei Parroci che ha interessato 17 comunità parrocchiali, le due chiese riaperte Santa Giustina Vigona e Budrione e l’avvio del cammino sinodale.
Nadia Lodi, in rappresentanza della Consulta delle Aggregazioni Laicali ha introdotto la celebrazione spiegando il segno della luce di Betlemme portata sull’altare che arriva direttamente dalla fiamma che arde nella chiesa della Natività e che il movimento scout ha portato in tutto il mondo. Una piccola pianta di ulivo e due colombe sono state poste ai piedi del presbiterio come simboli di pace.

1° gennaio 2022 alle ore 18 in Cattedrale Santa Messa nella Giornata della Pace e primo anniversario per mons. Erio Castellucci come vescovo di Carpi
 “Dialogo fra le generazioni, educazione e lavoro: strumenti per edificare una pace duratura”: è questo il tema della LV Giornata mondiale della pace che si celebra il 1° gennaio 2022. Sono le tre vie per “dare vita ad un patto sociale, senza il quale ogni progetto di pace si rivela inconsistente” come spiega il Papa nel testo diffuso nei gironi scorsi.
Sarà il vescovo di Carpi, monsignor Erio Castellucci a presiedere la celebrazione eucaristica in Cattedrale il 1° gennaio alle ore 18 nel corso della quale verrà ricordato il primo anniversario della presa di possesso e dell’inizio ufficiale del ministero pastorale del Vescovo alla guida della Chiesa di Carpi, dopo l’annuncio dell’elezione avvenuto il 7 dicembre 2020. Come ogni anno saranno le Aggregazioni Laicali della diocesi ad animare la messa offrendo ulteriori motivi di riflessione sul messaggio del Papa.
Nel rispetto delle normative anti-covid 19 e per consentire a tutti i fedeli della Diocesi di seguire la celebrazione è prevista la diretta streaming su YouTube NotizieCarpi
———————————————————-
31 dicembre Messa di Ringraziamento e canto del Te Deum
Si ricorda inoltre che venerdì 31 dicembre, ultimo giorno dell’anno, alle ore 18 in Cattedrale il vicario generale monsignor Gildo Manicardi presiederà la Messa di Ringraziamento per l’anno trascorso che si concluderà con il canto del Te Deum.