A Carpi la mostra “In fuga dalla Siria”

Organizzata da Caritas diocesana, Centro Missionario e Porta Aperta

Per celebrare la Giornata di preghiera per i missionari martiri, che ricorre il 24 marzo, su iniziativa di Caritas diocesana, Centro Missionario e Porta Aperta, tornerà dal 19 al 25 marzo prossimi, presso la sede della Caritas in via Peruzzi 38 a Carpi, la mostra itinerante “In fuga dalla Siria”. Se nella prima tappa carpigiana, nel novembre scorso, in concomitanza con la Giornata dei poveri e il decennale della morte di don Oreste Benzi, l’iniziativa era stata proposta agli studenti delle scuole superiori, in questa occasione sarà fruibile da tutti. Realizzata da Granello di senapa – coordinamento formato da sette uffici pastorali della Diocesi di Reggio Emilia per la formazione alla mondialità, al servizio e alla relazione – l’esposizione prende l’avvio dalla domanda “Se fossi costretto a lasciare il tuo paese che cosa faresti?”. Il visitatore è chiamato infatti, con una modalità interattiva, a mettersi nei panni di un migrante che si trova a dover fuggire dal proprio Paese: leggendo alcuni pannelli vi sono scelte da compiere, che indirizzano a seguire un certo percorso a seconda delle decisioni prese.

Questi gli orari per il pubblico: venerdì e sabato, ore 17.00, 18.00, 19.00; domenica, ore 16.00, 17.00, 18.00. L’ingresso sarà consentito a turni. Ciascun turno dura circa un’ora.

E’ necessario presentarsi negli orari precisi del turno indicato.

Info: Caritas diocesana, tel. 059 644352