A Mirandola incontro per le famiglie

Riflessioni con l’economista Vera Zamagni

Lo scorso 8 marzo la parrocchia di Santa Maria Maggiore di Mirandola si è fatta promotrice di una nuova occasione di confronto per le famiglie. Il titolo dell’iniziativa, “Un assist per la famiglia, lo schema vincente per la partita di ogni giorno”, ha inteso ribadire la volontà della parrocchia di mantenere la famiglia al centro della sua azione recependo così il grande impulso scaturito dal Sinodo dei Vescovi. L’apertura dell’incontro è stata affidata alla professoressa Vera Negri, docente di Storia economica presso l’Università di Bologna e moglie dell’economista Stefano Zamagni. Punto centrale della sua relazione è stata la nuova dimensione assunta dalla famiglia nella società contemporanea e il rischio di non comprendere e apprezzare a pieno il ruolo da essa svolto. La famiglia non è più riconosciuta come cellula fondante della società e soccombe sempre più di fronte all’egemonia assunta dal mondo del lavoro e dell’economia. Secondo la professoressa occorre quindi trovare nuove formule per superare la contrapposizione “famiglia lavoro”. Nel corso della mattinata i partecipanti, un’ottantina, si sono poi suddivisi in quattro laboratori guidati da professionisti, volontari e amici impegnati nel sociale. L’iniziativa si è conclusa con le relazioni finali dei quattro gruppi e con la Santa Messa. Si è trattato di una positiva esperienza di condivisione che si auspica possa contribuire a rendere la parrocchia sempre più una “famiglia di famiglie”.