Adorazione eucaristica per la riapertura della Cattedrale

Il sussidio proposto dall’Ufficio liturgico diocesano

L’Ufficio liturgico diocesano mette a disposizione delle comunità parrocchiali, dei gruppi e dei movimenti, un sussidio per l’adorazione eucaristica in preparazione alla riapertura della Cattedrale di Carpi. Nel testo si propongono tre schemi di adorazione eucaristica, ciascuno dei quali cerca di sviluppare un tema che, a partire dal segno della Cattedrale, riletto nella luce della Parola di Dio e del Mistero Eucaristico, permetta di vivere fruttuosamente la solenne liturgia con la quale si riaprirà al culto il Duomo di Carpi, e che pure consenta di coglierne, nella fede, il significato profondo. A guidare i fedeli in queste diverse adorazioni sono le parole della Sacra Scrittura, le riflessioni di alcuni esegeti e la lettera pastorale del Vescovo monsignor Francesco Cavina “Ecclesia Maior”, offrendo l’opportunità di conoscerla meglio e di meditarla nella preghiera.
Testo di riferimento fondamentale per gli schemi proposti è il “Rito del culto eucaristico fuori della messa”.
Il sussidio è scaricabile qui sotto, nella pagina del sito dedicata all’Ufficio liturgico diocesano, e nella sezione Documenti del sito.