Agesci Carpi 3, si riparte per nuove avventure

da Prime Notizie del Settimanale diocesano->

Domenica 19 luglio i reparti Pietro Benassi ed Elettro del Gruppo Scout Carpi 3 (parrocchia di San Giuseppe Artigiano) hanno ripreso ufficialmente le loro attività, con un’uscita che li ha visti coinvolti per l’intera giornata. I ragazzi, divisi per annate, hanno inforcato le biciclette e si sono recati in varie mete disseminate nella campagna circostante, dove hanno pranzato al sacco e svolto diversi compiti: dalla costruzione di rifugi d’emergenza (e per coprirsi dal sole di luglio!), all’orientamento, per poi dedicarsi a qualche momento di riflessione comunitaria sul significato dello scautismo in questa fase delicata della ripartenza dopo la parentesi della quarantena.

L’obiettivo era riavvicinare i ragazzi, con gradualità ma in maniera efficace, agli strumenti educativi del metodo scout, e soprattutto alla dimensione della socialità che l’esperienza del Covid ha sacrificato, per ritornare progressivamente ad una visione comunitaria e ad esperienze di avventura e di vita all’aria aperta. La partecipazione è stata buona e guide e scout hanno vissuto con entusiasmo questa ripresa.

Al termine della giornata, tutti i reparti sono rientrati in parrocchia e, riuniti col resto del Gruppo, hanno concluso l’uscita con la partecipazione alla Santa Messa delle 18.30, pronti per vivere nuove avventure nella ritrovata grande famiglia del reparto e dello scautismo.

Agesci Carpi 3