Aggiornamenti per partecipare alla celebrazione di riapertura della Cattedrale

Sabato 25 marzo

I fedeli che vorranno accedere alla Cattedrale per assistere alla celebrazione non dovranno richiedere pass in anticipo, ma dovranno presentarsi sabato 25 marzo direttamente presso l’edificio, dalle ore 8.30 alle ore 9.45 (alle 9.45 chiusura degli ingressi). Sarà consegnato all’arrivo un pass – gratuito – di colore argento riservato ai cittadini. Per i disabili il pass di colore verde verrà consegnato a seguito di prenotazione presso la sede dell’Unitalsi. Ogni pass con un colore diverso corrisponderà ad un settore all’interno del Duomo a cui i convenuti saranno indirizzati.
Sono previsti solamente posti a sedere fino al raggiungimento del numero massimo consentito di presenti all’interno.
Per i fedeli l’accesso sarà dalla porta laterale a sinistra sulla facciata del Duomo.
Sarà comunque posizionato un maxischermo sul sagrato della Cattedrale – con la disponibilità di sedie – per poter seguire dall’esterno la celebrazione.
Per quanto riguarda la viabilità, durante la giornata questa subirà variazioni, che saranno comunicate ai cittadini dalle autorità competenti.
Per le persone con disabilità sarà riservato un parcheggio nel piazzale delle Poste.

UFFICIO LITURGICO
Notificazione per la concelebrazione eucaristica
presieduta da S.E.R. il cardinale Pietro Parolin

In data 25 marzo 2017, solennità dell’Annunciazione del Signore, alle ore 10.30, avrà luogo la solenne celebrazione eucaristica per la riapertura al culto della Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta in Carpi, a cinque anni dal sisma che la rese inagibile.
I Reverendi Presbiteri che desiderano concelebrare vorranno presentarsi entro e non oltre le ore 9.00 presso la canonica del Duomo di Carpi (via don E. Loschi, 5) portando con sé il camice, con amitto e cingolo, e la stola di colore bianco. Dopo aver indossato gli abiti liturgici loro propri i Reverendi Presbiteri occuperanno gli spazi loro assegnati nell’area del coro e dell’altare della Vergine addolorata entro le ore 9.30.
I Diaconi che intendono partecipare alla concelebrazione di riapertura al culto della Cattedrale vorranno presentarsi entro e non oltre le ore 9.00 presso la canonica del Duomo di Carpi, portando con sé il camice, con amitto e cingolo, e la stola di colore bianco. Dopo aver indossato gli abiti liturgici loro propri occuperanno gli spazi loro assegnati nell’area dell’altare della Vergine addolorata entro le ore 9.30.

TV
Riapertura della Cattedrale di Carpi
La diretta su Trc

La solenne celebrazione sarà trasmessa in diretta da Trc canale 15 del digitale terrestre (827 del satellite)
sabato 25 marzo dalle 10.30.