Ambiti di lavoro per il cantiere “Strada e Villaggio”

Sulla scia del Sinodo, in merito al primo cantiere della “Strada e del villaggio”, le diocesi di Modena-Nonantola e di Carpi hanno scelto sette “mondi” su cui dialogare e aprire un confronto per il futuro. Per esporre questi ambiti di lavoro e discutere le idee per l’anno nuovo, sabato 3 dicembre l’arcivescovo Erio Castellucci ha incontrato a Modena alcuni referenti degli uffici pastorali delle due diocesi. Come affermato da Castellucci, l’intenzione emersa dal Sinodo è che “prossimamente le diocesi in Italia smettano di ragionare in base agli uffici, per agire in un’ottica di collaborazione dedicarsi a progetti di ampio respiro che coinvolgano ambiti differenti”.
Questi “mondi” scelti, in merito ai quali sono già state proposte diverse iniziative, di cui mano o a mano si darà visibilità sui media diocesani sono Cultura e comunicazione, Istituzioni, Istruzione, Economia, Sport, Ecologia, Fragilità.
Durante l’incontro, tra i diversi spunti di riflessione, è emerso chiaramente che le diocesi di Modena-Nonantola e di Carpi vogliono lavorare in maniera coesa e pensare a progetti diocesani e interdiocesani che, coinvolgendo insieme più uffici e risorse, siano capaci di rispondere alle necessità di una società sempre più complessa.
J.G.