Centenario don Levratti, adorazione con l’Unitalsi

Le sottosezioni Unitalsi di Carpi, Modena e Sassuolo promuovono per venerdì 16 luglio alle ore 19 in Cattedrale a Carpi un momento di Adorazione Eucaristica rivolta a dame, barellieri e ammalati e aperta a tutti presieduta dal Vicario generale, monsignor Gildo Manicardi.

All’interno di questa ora di adorazione verrà ricordato don Nino Levratti per tanti anni assistente della sottosezione Unitalsi di Carpi, accompagnatore di decine di pellegrinaggi a Lourdes e per questo motivo insignito dell’onorificenza di Cappellano della Grotta di Lourdes.

L’iniziativa si colloca nell’ambito degli eventi per il centenario della nascita di don Levratti.

Perché ricordare don Nino? Per restituire “un po’ di gratitudine anche noi attraverso la preghiera di suffragio, il ricordo e l’impegno a mantenere viva questa passione educativa che lui ha espresso nella sua lunga vita fino all’ultimo”. In queste poche parole del vescovo Erio si condensa il senso di tutte le iniziative messe in campo quest’anno per celebrare il centenario della nascita di don Nino Levratti. Lunedì 7 giugno, seconda data significativa del percorso, l’anniversario dell’ordinazione sacerdotale avvenuta nel 1945, la “vera sorgente” come ha detto don Massimo Dotti nel saluto introduttivo, che ha ispirato la sua vita e gli ha permesso di essere per tanti un punto di riferimento. La celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo ha visto la presenza di numerosi sacerdoti concelebranti, tra cui, oltre a don Dotti, il vicario generale monsignor Gildo Manicardi, l’assistente di zona dell’Agesci don Antonio Dotti e il parroco di Gavello e San Martino Spino don Germain Kitcho. In apertura sono stati portati all’altare i simboli delle varie esperienze pastorali di cui don Nino è stato animatore: i fazzolettoni scout, per l’oratorio un pallone e il catechismo, per l’Unitalsi la croce da Cappellano della grotta di Lourdes, per il cinema una ruzzola da pellicola, i libri che ne hanno descritto le opere e infine un mattone proveniente da Gavello, la parrocchia dove è nato, dove è stato battezzato e dove riposa insieme ai suoi cari.

Leggi l’omelia del Vescovo Erio Castellucci e il saluto di Don Massimo Dotti –>

Prima pietra dell’area e altare al campo Eden
A causa del maltempo non è stato possibile, al termine della messa, il trasferimento all’Oratorio Eden dove era prevista una breve cerimonia con la benedizione e collocazione della prima pietra posta a fondamento dell’altare che sarà realizzato all’interno dell’Oratorio in ricordo del centenario della nascita di don Nino. La benedizione del mattone proveniente da Gavello è avvenuta in Cattedrale. L’altare è collocato all’interno di un progetto più ampio di sistemazione dell’area verde dietro al campo sportivo, ideato dall’architetto Franco Rebecchi, per una migliore fruizione da parte di bambini e ragazzi ma anche per ospitare incontri e momenti di preghiera. A far da corona all’altare un grande roseto in omaggio alla passione di don Nino per le rose che volle esprimere anche nel volume “La nostra età fiorita” a ricordo dei suoi cinquant’anni trascorsi all’Oratorio.

Quadro dipinto dall’artista Andrea Saltini
Altro momento commovente vissuto la sera del 7 giugno è stata la presentazione del quadro realizzato dall’artista carpigiano Andrea Saltini che con il suo stile capace di esprimere al massimo le espressioni dei volti e dei particolari del contesto ha raffigurato don Nino circondato da ragazzi e ragazze attorno ad un tavolo imbandito dove bene evidenti sono il pane ed il vino a rimandare alla mensa eucaristica e quindi al sacerdozio. L’immagine del quadro verrà riprodotta con una tecnica particolare su una superficie metalli di grandi dimensioni che andrà ad occupare una parete sotto il portico del cortile interno dell’Oratorio. Dopo la scopertura dell’opera da parte dei nipoti di don Nino, Cristina e Marco, un caloroso applauso e tanti consensi.

Donazioni per il progetto dedicato a don Nino
Le donazioni per sostenere i progetti del centenario di Don Nino Levratti si possono effettuare tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a: EFFATA’ ONLUS IBAN: IT 20 W 05387 23300 000001656405 Causale: EROGAZIONE LIBERALE 100 DON NINO

(Solo con questa dicitura è possibile la detrazione ai fini fi scali)

Oppure si può offrire direttamente online tramite il sito GoFundMe: https://gofund.me/9633e8c5