Anno della famiglia Amoris Laetitia

Amoris laetitia, famiglia è lo spazio per camminare insieme

Ogni mese, per 10 puntate, un video con le riflessioni del Papa e testimonianze di famiglie di ogni parte del mondo – realizzato in collaborazione tra il Dicastero Laici Famiglia e Vita e Vatican News – aiuta a rileggere l’Esortazione apostolica, con il contributo di un sussidio scaricabile per l’approfondimento personale e comunitario. Perché essere famiglia, ricorda Francesco, è sempre “principalmente un’opportunità”

Amoris Laetitia raccontata da papa Francesco
Lo scorso 19 marzo è cominciato l’Anno “Famiglia Amoris Laetitia” e il Card. Kevin J. Farrell,  prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, in un videomessaggio presenta  la serie di dieci video nei quali il Santo Padre, insieme a famiglie dei cinque continenti racconteranno il contenuto e lo spirito dell’Esortazione apostolica.

Como dice il Cardinale, “attraverso queste testimonianze, scopriremo le molte sfide e benedizioni che sono condivise dalle famiglie di tutto il mondo. Riporre la nostra fiducia in Dio e sforzarci di renderlo presente nelle nostre famiglie è una meravigliosa opportunità per salvaguardare i valori essenziali della vita cristiana”.

A partire di questa settimana, e ogni mese, uscirà un nuovo video sul sito www.amorislaetitia.va e su Vatican News, accompagnato da un breve sussidio che potrà essere di aiuto per risvegliare nelle famiglie, ma anche nelle diocesi e nelle parrocchie di tutto il mondo, l’interesse pastorale per la famiglia.

Farrell si augura che “questo semplice strumento permetta alle famiglie di prendere sempre più coscienza della propria vocazione e del proprio ruolo attivo nella costruzione della Chiesa di domani”.

22 marzo 2021

Farrell: le famiglie del mondo raccontano in video l’Amoris laetitia
A 5 anni dalla pubblicazione dell’Esortazione apostolica, il Dicastero Laici Famiglia e Vita, in collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione, inaugura una iniziativa per accompagnare l’Anno della Famiglia: dieci famiglie di varie parti del mondo offrono la loro videotestimonianza mettendosi a confronto con il documento del Papa. Il cardinale Farrell: è un invito a comprendere oggi le sfide e le benedizioni della vita familiare

PRIMO VIDEO
25 marzo 2021
«Camminiamo, famiglie, continuiamo a camminare! Quello che ci viene promesso è sempre di più. Non perdiamo la speranza a causa dei nostri limiti, ma neppure rinunciamo a cercare la pienezza di amore e di comunione che ci è stata promessa». AL 325
“Cominciamo oggi un percorso che per dieci mesi faremo insieme per raccontare la bellezza dell’essere famiglia. Ognuno è chiamato a prendersi cura con amore della vita delle famiglie, perché esse non sono un problema, sono sempre un dono e nel guardare avanti sono un’opportunità.” È questo l’invito di Papa Francesco nel video “Camminare insieme”, il primo di 10 video che lo vede protagonista insieme a famiglie di diverse parti del mondo.

Attraverso un percorso di 10 video, a partire dai capitoli dell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia, il Santo Padre, con l’aiuto di alcune famiglie, ci invita a camminare insieme per riscoprire la famiglia come un dono, malgrado tutti i problemi, gli ostacoli e le sfide che essa oggi deve affrontare.

Ogni video è corredato da un sussidio, che si presta ad essere utilizzato in maniera flessibile sia dalle famiglie, sia dalle varie realtà ecclesiali (diocesi, parrocchie, comunità). Ogni sussidio poi è suddiviso in 4 parti, ciascuna delle quali può essere utilizzata per l’approfondimento in famiglia o in comunità, anche in momenti distinti.

Tale strumento intende essere di aiuto alla pastorale familiare, con proposte e suggerimenti che possono essere adattati al contesto locale. Lo scopo è di alimentare la riflessione, il dialogo e la prassi pastorale e, al tempo stesso, arrecare coraggio, stimolo e aiuto alle famiglie nella loro vita spirituale e concreta di tutti i giorni.

Questa risorsa pastorale è una iniziativa del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, in collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione, per l’Anno “Famiglia Amoris Laetitia”.

SECONDO VIDEO
28 marzo 2021

La famiglia alla luce della Parola di Dio: il secondo video
Papa Francesco in dialogo con le famiglie in una serie di 10 puntate
«Come ci immaginiamo l’amore di Dio? Esiste al mondo una realtà concreta che ci aiuta a vedere con i nostri occhi questo amore? Certo che esiste! È la famiglia! L’immagine di Dio che si riflette nell’uomo e nella donna, nell’amore coniugale: “scultura” vivente che manifesta Dio». Con queste parole del Santo Padre, si apre il secondo dei 10 video che vede protagonista papa Francesco insieme a famiglie di diverse parti del mondo.

Il tema del video è: La famiglia alla luce della parola di Dio e commenta il capitolo primo dell’esortazione “Alla luce della parola”.

I “10 video Amoris Laetitia” spiegano i capitoli dell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia e il Santo Padre, con l’aiuto di alcune famiglie, ci invita a camminare insieme per riscoprire la famiglia come un dono, malgrado tutti i problemi, gli ostacoli e le sfide che essa oggi deve affrontare.