Appuntamenti per la solennità dell’Epifania

Cavalcata dei Magi
Venerdì 6 gennaio, dalle ore 9.30 – Carpi, San Giuseppe Artigiano
La Cavalcata dei Magi nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano a Carpi (via Remesina 36) – ideata oltre trent’anni fa dall’indimenticato parroco don Lino Galavotti – inizierà in chiesa venerdì 6 gennaio con la Messa delle 9.30. Numerosi, come di consueto, i figuranti bambini e adulti, protagonisti di un evento che celebra la festa della manifestazione di Gesù al mondo. Dopo la Messa, la carovana dei Re Magi porterà il lieto annuncio di pace e di speranza lungo le vie del quartiere.

Concerto della Corale Regina Nivis
Venerdì 6 gennaio, ore 16.30 – Carpi, San Bernardino da Siena
L’associazione Corale Regina Nivis di Quartirolo si esibirà nel concerto dell’Epifania venerdì 6 gennaio, alle ore 16.30, nella chiesa di San Bernardino da Siena a Carpi (via Trento Trieste 20). Sono previsti brani con solo organo eseguiti dalla maestra Elena Cattini – si tratta del prezioso strumento del XVII secolo presente in chiesa -; brani con il soprano solista Loredana Madeo, accompagnata al pianoforte sempre dalla maestra Cattini; brani cantati dalla Corale, diretta dalla maestra Tiziana Santini, e insieme al soprano. Il repertorio spazierà, fra gli altri, da Cecile Chaminade a Benjamin Britten, da Domenico Zipoli a Benedetto Marcello, da George Friedrich Händel a Giuseppe Verdi. Ingresso libero fino ad esaurimento posti a sedere.
Presepi viventi in Cattedrale, a Mirandola, San Possidonio e Santa Croce
In varie parrocchie della Diocesi di Carpi è tradizione celebrare la solennità dell’Epifania anche attraverso rievocazioni in costume.
Venerdì 6 gennaio, si terrà il presepe vivente durante la Messa delle 9.30 in Cattedrale a Carpi, e nel corso della Messa delle 10.30 in Duomo a Mirandola.
A San Possidonio, presso il presepe a grandezza naturale all’esterno della chiesa, alle 15, arrivo dei Re Magi, seguito dalla festa per piccoli e grandi in piazza Andreoli.
Nella parrocchia di Santa Croce di Carpi, alle 10.45, Messa con l’arrivo dei Re Magi, a seguire pranzo per bambini e ragazzi e giochi nell’attesa dei doni della Befana.