Assemblea annuale dei capi educatori Agesci

Eletta responsabile femminile di Zona, Maria Grazia Rizzatti

Il 15 giugno, l’annuale Assemblea, svoltasi su piattaforma digitale, nel rispetto delle disposizioni anti-assembramento, ha visto la presenza di quasi 200 capi dei dodici gruppi dell’Agesci Zona di Carpi. L’appuntamento si è aperto con un messaggio del Vescovo Erio Castellucci e un videomessaggio del Vicario generale monsignor Gildo Manicardi, che hanno espresso la loro vicinanza all’associazione e ai capi.

Nel corso della serata sono stati mostrati diversi contributi, iniziando con un video sul Beato Odoardo Focherini, vista l’importante ricorrenza dei 75 anni dal martirio.

Sono stati presentati i componenti, gli obiettivi e le azioni già svolte dalla nuova pattuglia comunicazione di Zona che da alcuni mesi si interfaccia anche con Notizie, settimanale della Diocesi, e grazie alla quale la Zona è ora più che mai in passato presente sui social network.

Infine, sono stati illustrati a tutti i capi i dati relativi ai servizi svolti dai gruppi e coordinati dalla pattuglia di Protezione Civile di Zona relativamente all’emergenza degli ultimi mesi.

Per quanto riguarda le votazioni è stato approvato il bilancio 2019 e sono stati eletti tre capi che andranno a ricoprire cariche diverse.

Maria Grazia Rizzatti (Mirandola 1), è stata eletta come nuova responsabile femminile di Zona, sostituisce Maria Chiara Sabattini (Mirandola 1) al termine del suo mandato per dimissioni.

Laura Pinotti (Santa Croce 1) è stata eletta per sostituisce come delegata di Zona all’assemblea regionale la stessa Maria Grazia Rizzatti, divenuta responsabile di Zona.

Infine come nuovo consigliere generale, chiamato a sostituire Gabriele Po (Carpi 1), è stato eletto Federico Silipo, della parrocchia di San Bernardino Realino (Carpi 5), che ha superato con soli tre voti di scarto l’altro candidato Francesco Canulli (Carpi 1), al quale va un sentito e importante ringraziamento per la sua candidatura; avere la possibilità di votare tra più candidati ha reso ancora più evidente l’importanza dell’Assemblea di Zona come strumento di democrazia associativa.