AZIONE CATTOLICA

Incontro del Vescovo con i presidenti parrocchiali

Al servizio dell’unica pastorale della Chiesa
Nella serata del 2 febbraio scorso, il Vescovo monsignor Francesco Cavina ha incontrato i presidenti parrocchiali dell’Azione Cattolica. L’incontro si è svolto presso la parrocchia di Sant’Agata Cibeno con la partecipazione di don Carlo Gasperi, assistente generale diocesano. Dopo un momento di condivisione informale durante la cena, abbiamo trascorso un po’ di tempo confrontandoci e ascoltando le indicazioni del Vescovo su punti che riguardano l’attuale contesto sociale ed ecclesiale. La preoccupazione per la vita e per l’educazione dei più piccoli è uno dei temi che monsignor Cavina ha toccato nel suo discorso. L’Azione Cattolica è impegnata da sempre nella formazione e nell’iniziazione cristiana dei più piccoli e ciò impiega numerose forze ed energie. Questa è, infatti, una delle dimensioni che stanno più a cuore ai presidenti parrocchiali che nelle loro parrocchie di appartenenza devono davvero spendersi con generosità per prendersi cura della crescita spirituale e umana di numerosi bambini e bambine. Ma chi sono questi presidenti parrocchiali? Sono persone al servizio della Chiesa, elette nel consiglio parrocchiale e nominate dal Vescovo come responsabili ultimi delle attività che l’Azione Cattolica svolge nelle parrocchie. Hanno il compito di coordinare il consiglio parrocchiale di Ac e, in amicizia e collaborazione con il sacerdote assistente, discernere e provvedere al percorso formativo dei membri dell’associazione in un cammino di comunione con le altre realtà ecclesiali. La Diocesi di Carpi può contare su presidenti formati, pieni di energie e voglia di essere alla sequela del Signore, che chiama il suo Popolo a camminare sulla via del Vangelo. Come indicato dallo statuto nazionale: “L’Azione Cattolica Italiana, per realizzare il proprio servizio alla costruzione e missione del Popolo di Dio, collabora direttamente con la Gerarchia, posta dal Signore a reggere la Chiesa, in un rapporto di piena comunione e fiducia. Accoglie con aperta disponibilità la sua guida e le offre con responsabile iniziativa il proprio organico e sistematico contributo per l’unica pastorale della Chiesa. Collabora alla crescita della comunione tra laici, clero e Vescovi”. Monsignor Cavina, infine, ci ha ricordato la priorità dell’essere sul fare, citandoci il passaggio evangelico di Marta e Maria. Così, se da un lato viene riconosciuto il grande impegno dell’Ac per la pastorale, dall’altro, ci viene indicata la cosa più importante, la parte migliore, quella che non ci verrà mai tolta.
Azione Cattolica Diocesana

Ac – Esercizi spirituali di Quaresima
“C’è un tempo per ogni cosa…”. Il tempo messo da parte, risparmiato a fatica, strappato con i denti ai mille impegni, alla famiglia anche, investito nel silenzio e nell’ascolto del Signore è un tempo troppo prezioso per essere rimandato di un altro anno. Il tempo della conversione e dell’innamorarsi nuovamente di Dio è da cogliere, se possibile, ogni volta che si presenta. Sostenuti nel nostro cammino spirituale dagli esercizi spirituali che l’Ac diocesana apre, come sempre, a chiunque voglia partecipare, in molti abbiamo potuto apprezzare l’effetto “ricarica” di questi due giorni trascorsi lontano da casa (e un po’ dal nostro smartphone). L’uscire semplicemente dall’abitudinario può aprire a nuovi spazi di ascolto e comprensione di Dio, di sé e della realtà nella quale siamo immersi. Ad aiutarci saranno don Roberto Vecchi, assistente diocesano del Settore Adulti, per il primo turno che va dal 2 al 4 marzo, e don Enrico Caff ari per il secondo turno che va dal 16 al 18 marzo.
Primo turno, 2-4 marzo, Roverè Veronese (Verona): “Quando pregare diventa diffi cile. I salmi imprecatori”, don Roberto Vecchi. Iscrizioni: settore adulti Tiziano Maini 340 0603389, settoreadulti@accarpi.it – settore giovani Sara Finelli 345 9713043, settoregiovani@accarpi.it
Secondo turno, 16-18 marzo, Roverè Veronese (Verona): “Hai fatto di me una meraviglia stupenda (Sal 139,14)”, don Enrico Caff ari. Iscrizioni: settore adulti Marco Iori 347 0814785, settoreadulti@accarpi.it – settore giovani Alessandro Gasperi 333 4371133, settoregiovani@accarpi.it Info: www.accarpi.it