Azione Cattolica, campo invernale interdiocesano

Per la prima volta organizzato dall’AC di Carpi insieme all’AC di Modena e Nonantola, il campo invernale adulti 2022, aperto a chiunque sia interessato, si terrà in presenza (obbligatorio il Green Pass rafforzato e la mascherina FFP2 per partecipare) sabato 26 pomeriggio e domenica 27 febbraio presso la parrocchia del Corpus Domini a Carpi. Come da tradizione, il campo invernale adulti di Azione Cattolica doveva svolgersi subito dopo l’Epifania ma, a causa della situazione dei numerosi contagi di gennaio, è stato rimandato. Il titolo scelto quest’anno è di grande attualità: “Biotestamento: della vita e della morte” e ha l’obiettivo di aiutare ad approfondire questa importante e delicata tematica. L’idea è nata dal fatto che nell’ultimo periodo in Italia è ripreso vigorosamente il dibattito bioetico e biogiuridico sul fine vita e come adulti ci si chiede su quale piano porsi all’interno di questa riflessione. Fra il materiale preparato dall’equipe adulti e reso disponibile sul sito www.accarpi. it, c’è un articolo pubblicato sulla rivista Dialoghi (n. 3, 2021, AVE) di Armando Nugnes, docente di Teologia Dogmatica: “I due imponderabili misteri di morte e vita: dall’opposizione alla reciprocità” che sottolinea come la morte sia un’esperienza universale. “Tutti noi facciamo esperienza della morte, in vita, solo attraverso la morte degli altri”. In questi anni di pandemia si è assistito a una ‘riemersione’ della parola e della tematica della morte… In questa fase in cui anche i grandi capisaldi del vivere comune appaiono minati da un senso pervadente di incertezza e fragilità, la morte riemerge nel suo carattere di cruda certezza che, in qualche modo, appiana, livella le diverse esistenze. Tutto questo ci pone davanti al gran- de paradosso nel modo di concepire vita e morte nelle loro reciproche interazioni”.

Ad aiutare questo percorso di approfondimento sono stati coinvolti alcuni ospiti. Infatti, nel pomeriggio di sabato 26 febbraio interverrà Gabriele Semprebon, sacerdote, fisiopatologo, bioeticista, membro della Segreteria scientifica di Bioetica dell’Ordine Provinciale dei Medici sul tema: “L’etica della vita e la dignità dell’uomo”. Domenica 27 febbraio al mattino parlerà di “Diritto e vita” il giudice del Foro di Modena Roberto Perrone; mentre nel pomeriggio ci sarà una tavola rotonda dal titolo: “Il tempo della cura. Dalle cure palliative precoci alle cure di fine vita” a cui parteciperanno: Elena Bandieri, responsabile Modulo Cure Supporto/ Palliative precoci in Oncoematologia DHO Ospedale di Carpi, Docente di Terapia del dolore e Cure Palliative Scuola di Specialità di Farmacia Ospedaliera UNIMORE, Claudia Fiorani, ematologa, internista, Direttrice Struttura Semplice Dipartimentale di Terapie Palliative Hospice di Modena, Daniela Boer, suora Oblata di Maria Vergine di Fatima Servizio Ospedaliero Carpi.

Gli incontri saranno trasmessi anche sul canale YouTube dell’AC di Carpi.

Il campo si concluderà con la celebrazione eucaristica alle 18.30.