Bibliografia essenziale

Più di così non si può amare

Si può raccontare la vita di un Beato ai più piccoli? Come fare per suscitare in loro la curiosità per una persona vissuta 60 anni fa? Come far intuire che quella vita ha da dire qualcosa anche a loro, oggi?

È oggi possibile farlo attraverso un bellissimo fumetto, edito da Ave, scritto dal carpigiano Giuseppe Bellodi, docente alle scuole Focherini. “Più di così non si può amare” è il titolo del libretto che propone la vita di Odoardo Focherini raccontata ai ragazzi (e non solo a loro).

Le splendide illustrazioni di Fabrizio Zubani affermato disegnatore di Brescia, facilitano la comprensione e stimolano la curiosità.
Vai alla scheda del libro –>

Il sorriso distintivo della santità

L’altra novità in uscita è la biografia curata da Ilaria Vellani, Maria Peri e Francesco Manicardi, “Odoardo Focherini. Il sorriso distintivo della santità”, contenente un dvd realizzato dall’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Carpi.

Il libro ricostruisce il profilo di un laico martire che, parafrasando le parole del suo carissimo amico Giacomo Lampronti, “è stato uomo tra gli uomini, vestito di panni simili ai nostri, vicino alle nostre pene, alle nostre tentazioni, al nostro affannoso lavoro, un uomo come noi, ragazzi come fummo, padri come siamo, con le nostre stesse esperienze, ma con in più una fede adamantina, una ricchezza spirituale ridondante: un uomo che il nostro affanno, al nostro sospiro di sofferenti che fanno spesso soffrire, ha saputo offrire un sorriso di consolazione, di distensione come quello che ha illuminato sempre il suo volto”.

Vai alla scheda del libro –>

G. LAMPRONTI, Verrà anche la sera, La Vigna, Udine 1947.
G. LAMPRONTI, Mio fratello Odoardo, L’Avvenire d’Italia, Bologna 1948.
D. SALA, Oltre l’Olocausto, Movimento per la vita, Milano 1979.
C. PONTIROLI (a cura di), Lettere dal carcere e dai campi di concentramento, Baraldini, Massa Finalese 1994 (volume esaurito; è in preparazione una nuova edizione integrale delle lettere, che uscirà per le Edizioni Dehoniane).
A. GRASSELLI, S. MALETTA (a cura di), I Giusti e la memoria del bene. Chi salva una vita, salva il mondo intero, Cusl, Bologna 2006.
L. PICCIOTTO (a cura di), I Giusti d’Italia. I non ebrei che salvarono gli Ebrei 1943-1945, Mondadori-Yad Vashem, Milano 2006.
E. FERRI (a cura di), Dalla parte giusta. Lettere dal carcere di don Arrigo Beccari, Giuntina, Firenze 2007.
F. VARINI, Un numero un uomo, Ega, Torino 2008.
G. VECCHIO, Odoardo Focherini (1907-1944). Dall’Azione Cattolica ai lager nazisti, EDB, Bologna 2012.

Videoteca
DVD – Il vento bussa alla mia porta, 2007.
DVD – Gli eroi nascosti, 2009.

Mostre
Album Focherini, 2008.
Nostro fratello Odoardo, 2013.

Archivio
I documenti della vita e della memoria di Odoardo Focherini e Maria Marchesi sono conservati nell’Archivio per la memoria di Odoardo Focherini a Carpi (Mo), presso la famiglia Focherini.

Sito ufficiale –>

Diocesi di Carpi –>

Pagina Facebook –>

Per informazioni, richieste, consultazione archivio e disponibilità dei materiali scrivere a: info@odoardofocherini.it  – direttore_ucs@carpi.chiesacattolica.it