CARITAS – Giornata mondiale dei poveri

Domenica 19 novembre a Quartirolo

Non poteva esserci occasione migliore del ricordo di don Oreste Benzi, “infaticabile apostolo della carità”, come lo definì Papa Benedetto XVI, per celebrare la prima Giornata mondiale dei poveri nella Diocesi di Carpi. Ecco allora che domenica 19 novembre vedrà unite, nella condivisione della medesima iniziativa a Carpi, la Caritas diocesana e l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII. Presso la parrocchia della Madonna della Neve di Quartirolo, alle 11.15, la Santa Messa presieduta dal Vescovo Francesco Cavina, alle 13, il pranzo comunitario, e alle 15, l’incontro pubblico con la partecipazione di Francesco Zanotti, Andrea Montuschi e Stefano Zamagni. Già a partire dal luglio scorso, la Caritas diocesana ha promosso la Giornata dei poveri invitando le parrocchie della Diocesi ad organizzare per il 19 novembre un’iniziativa – ad esempio, un momento di preghiera, un incontro formativo, un pranzo, un’attività caritativa, etc. – per sensibilizzare le comunità, come si legge nel messaggio di Papa Francesco per la Giornata, affinché “non amiamo a parole ma con i fatti” i fratelli e le sorelle che si trovano in necessità.