Caritas per l’emergenza Filippine

Colletta nazionale domenica 1 dicembre

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana raccogliendo l’accorato invito del Santo Padre, ha indetto per domenica 1 dicembre in tutte le chiese d’Italia una colletta nazionale a sostegno delle popolazioni delle Filippine, colpite dal tifone. Il disastro si configura come “un’emergenza umanitaria di massa”, di enormi proporzioni per devastazione e complessità. Moltissime regioni interne non sono ancora state raggiunte dai soccorritori, cosa che fa pensare e rafforza la probabilità che il numero delle vittime e l’entità dei danni siano destinati a crescere. “Desidero assicurare la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine e di quella regione, che sono state colpite da un tremendo tifone. Purtroppo le vittime sono molte e i danni enormi. Preghiamo per questi nostri fratelli e sorelle, e cerchiamo di far giungere ad essi anche il nostro aiuto concreto”, ha detto domenica 10 novembre all’Angelus Papa Francesco.
Le offerte raccolte verranno inviate a Caritas Italiana che si è prontamente mobilitata accanto alla Caritas locale, in collegamento con la rete internazionale, mettendo subito a disposizione 100.000 euro, a cui si sono aggiunti poi altri 100.000, e attivando una raccolta fondi a sostegno degli interventi nelle zone colpite. La Presidenza della Cei ha inoltre già stanziato tre milioni di euro dai fondi derivanti dall’otto per mille.

Per sostenere gli interventi in corso (causale “Emergenza Filippine”) si possono inviare offerte alla Caritas italiana tramite c/c postale n. 347013 ( intestato a Caritas italiana, via Aurelia 796, 00165 Roma) o tramite bonifico bancario Banca Popolare Etica, via Parigi 17, Roma – IBAN: IT29 U050 1803 2000 0000 0011 113. Per ulteriori informazioni www.caritasitaliana.it
Le offerte possono essere trasmesse anche alla Caritas diocesana nella sede in via Catellani 9 a Carpi oppure tramite bonifico bancario Banca Popolare dell’Emilia Romagna, piazza Martiri 35, Carpi – IBAN IT86 X053 8723 3000 0000 1422 974 (causale “Emergenza Filippine”).