CARITAS

Incontro di formazione sabato 13 maggio

Sabato 13 maggio, incontro di formazione
“Prendersi cura dell’altro”
La Caritas diocesana organizza per sabato 13 maggio presso il Seminario vescovile di Carpi l’incontro di formazione sul tema “L’altro è un dono. Prendersi cura dell’altro nella relazione d’aiuto”. Il programma, a partire dalle 9, prevede, l’intervento di suor Maria Bottura, psicologa e psicoterapeuta presso il Consultorio diocesano di Carpi, e dibattito in assemblea. A seguire, racconti e testimonianze dalla Comunità Papa Giovanni XXIII di Mirandola, dall’Agape Mamma Nina di Carpi, e dalla Società di San Vincenzo de Paoli di Mirandola. L’incontro, rivolto in particolare a quanti prestano servizio nei centri d’ascolto delle Caritas parrocchiali, è aperto a tutti.

Domenica 14 maggio, Giornata della carità
Colletta per l’acquisto di alimenti
Si tiene domenica 14 maggio la Giornata della carità promossa dalla Caritas diocesana, che costituisce un’occasione in tutte le parrocchie per promuovere iniziative di prossimità verso chi soffre con momenti di animazione comunitari. La colletta di domenica 14 maggio andrà a sostenere le attività della Caritas Diocesana che operano a supporto delle comunità parrocchiali coordinandosi con i centri di ascolto. Le offerte raccolte durante le Sante Messe di domenica 14 maggio saranno infatti destinate al progetto della Caritas Diocesana per l’acquisto di generi alimentari, in favore delle famiglie in difficoltà che si rivolgono in parrocchia. Tali off erte saranno consegnate durante la Veglia di Pentecoste. Come ha affermato Papa Francesco nell’omelia pronunciata a Carpi lo scorso 2 aprile, “visitati e liberati da Gesù, chiediamo la grazia di essere testimoni di vita in questo mondo che ne è assetato, testimoni che suscitano e risuscitano la speranza di Dio nei cuori affaticati e appesantiti dalla tristezza”.