Casa di preghiera aperta alla città

Le Sorelle Clarisse invitano alla riapertura del monastero

Sabato 14 settembre Carpi, Chiesa di Santa Chiara
– Ore 7.30 Santa Messa di ringraziamento
– Ore 15.30 presentazione dei lavori di restauro eseguiti dopo il sisma del 2012
Dopo il saluto delle Sorelle Clarisse interventi di:
– monsignor Erio Castellucci, Amministratore Apostolico della Diocesi di Carpi,
– fra Enzo Maggioni, Ministro Prov. Frati Minori Nord Italia,
– dottor Alberto Bellelli, Sindaco di Carpi.
Descrizione del recupero tecnico-artistico del Monastero di Santa Chiara a cura dell’ingegnere Marco Balducci e della Coop. Edile Artigiana di Parma.

– Benedizione dei locali del Monastero.

– Visita al monastero, a gruppi, con una guida per la descrizione storico-artistica e una Sorella Clarissa per illustrare spazi e tempi della vita claustrale.

Sabato 14 settembre sarà possibile effettuare solo alcune visite guidate con termine alle 17.30, con precedenza ai presenti con invito.

Visite guidate al Monastero di Santa Chiara
Sarà possibile visitare il monastero di Santa Chiara anche nelle giornate del 15, 21, 22, 28 e 29 settembre.
Inizio delle visite guidate all’interno della chiesa di Santa Chiara con i seguenti orari (visite ogni 30/45 minuti in base al numero dei partecipanti):
sabato 9-11 e 15.30-17.30; domenica 9.30-11.30 e 15.30-17.30.

E’ possibile prenotare la visita, e-mail: visitamonastero@ tiscali.it indicando nome, giorno e ora della visita.

Per le scuole è gradita la prenotazione con preferenza per la mattina del mercoledì e del sabato.

Domenica 29 settembre le visite termineranno alle 17 per consentire la celebrazione della Veglia nella Giornata per la custodia del Creato (ore 17.30).

Durante le visite all’interno del monastero non è consentito fare fotografie e riprese.
Info: Monastero Santa Chiara, Corso M. Fanti, 79 – 41012 Carpi. e-mail: visitamonastero@tiscali.it www.diocesicarpi.it

—————————————————————-

“Carissimi Fratelli e Sorelle – scrivono per l’occasione le Clarisse – il Signore vi dia pace! A sette anni dal terremoto desideriamo condividere la gioia nel contemplare questo luogo di preghiera, che ha acquisito una nuova Bellezza. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza l’aiuto del Signore che si è fatto presente anche attraverso ciascuno di voi. Per restituire il bene ricevuto abbiamo pensato di farvi visitare il monastero, che da tanti secoli accoglie, fa crescere, e genera Vita, la Vita stessa del Signore Gesù, per questa città. Vi ringraziamo di cuore, continuando a ricordarvi con la nostra preghiera”.

Corso Manfredo Fanti 41012 Carpi Emilia-Romagna Italia