Celebrata a Carpi la festa del Patrono dei giornalisti

Lo scorso 24 gennaio, Domenica della Parola di Dio, si è festeggiato anche San Francesco di Sales il patrono dei giornalisti, che fu un tenace e raffinato annunciatore della Parola e delle verità della fede. Gli uffici comunicazioni sociali delle diocesi di Modena-Nonantola e di Carpi hanno promosso e animato, nonostante le limitazioni, un momento di preghiera aperto a tutti i giornalisti e agli operatori della comunicazione, alcuni presenti alla Sagra a Carpi, altri collegati grazie alla diretta, trasmessa da TVQUI, della messa celerata dal vicario generale della Diocesi di Carpi, monsignor Gildo Manicardi. L’immagine del Santo Patrono, realizzato dall’artista carpigiano Alberto Rustichelli è stata collocata ai piedi dell’altare.

Al termine della celebrazione monsignor Manicardi ha consegnato ai giornalisti presenti il testo del messaggio del Papa per la Giornata delle comunicazioni sociali 2021, come espressione della vicinanza della Chiesa carpigiana e modenese a tutti gli operatori della comunicazione che lavorano sul territorio, assicurando, come dimostrato in questo tempo di pandemia e di isolamenti forzati, il collegamento tra cittadini e istituzioni.

Una festa per i giornalisti nella quale è sempre presente la memoria e l’affidamento speciale al Beato carpigiano Odoardo Focherini, giornalista e amministratore di giornale, che con la sua testimonianza di comunicatore resta un punto di riferimento sempre di assoluta attualità.

Messaggio di Papa Francesco per la 55ᵃ Giornata mondiale delle comunicazioni sociali