Ciclo di incontri promosso dal Cib

Al via gli incontri sul tema del viaggio

Ritorna il ciclo di conferenze organizzato dal Centro di Informazione Biblica (Cib); il tema di quest’anno è “Il viaggio”. E’ un argomento di grande fascino, presentissimo nelle Scritture soprattutto esistenzialmente e spiritualmente, nonostante non appaia mai formalizzato. Il termine viaggio e il verbo viaggiare non si trovano nel testo masoretico, che usa altri modi espressivi quali mettersi in cammino, muoversi, particolarmente presenti nelle storie dei patriarchi e nei racconti del viaggio d’Israele nel deserto. Nel Nuovo Testamento appare di più il verbo andare, più raro camminare. Nel suo significato più generale il viaggio è l’azione di muoversi per andare da un luogo a un altro. Con la parola viaggio si intende, ancor’oggi, il giro in paesi diversi dal proprio, che dura un periodo variabile, ma comunque limitato. Dai tempi apostolici, la mobilità è molto cresciuta nel corso dei secoli, e le distanze si sono accorciate enormemente col migliorare dei mezzi di trasporto e dei collegamenti; ma nel linguaggio familiare viaggio conserva ancora il senso di impegno, lunghezza, fatica che era proprio dei viaggi di una volta.
Il tema del viaggio rimane di grande attualità e la sua dimensione religiosa è comunque di grande rilevanza. Il viaggio religioso costituisce, fin dai tempi più remoti, non solo un fenomeno di superamento di confini geografici e di distanze, non solo un’occasione d’incontro tra razze e popoli provenienti da luoghi diversi e tuttavia accomunati da fede e simboli condivisi, ma anche un’occasione speciale di incontro con Dio. Il viaggio nasce come “nostalgia” di quell’unione tra cielo e terra, tra finito e infinito, che l’uomo sente di aver perso e alla quale è misteriosamente attratto. La fede dunque si propone di ricondurre l’uomo a questa unione ed è, per questo, che così spesso, assume il viaggio come uno dei suoi simboli più rilevanti, efficaci e suggestivi.
 

Primo appuntamento rinviato a data da definirsi
Domenica 20 gennaio, ore 16.00
Carpi, Auditorium Biblioteca Loria (via Rodolfo Pio)
 
“Vattene per te. Abramo aveva 75 anni
quando lasciò Carran” (Gen 12,4)
Relatore: Antonio Nepi
 

Programma completo:
Le conferenze si svolgeranno tutte presso l’Auditorium A. Loria, Biblioteca Comunale, in via Rodolfo Pioa Carpi con inizio alle ore 16.00.
domenica 20 gennaio
Vattene per te!
“Abramo aveva 75 anni quando lasciò Carran” (Gen 12,4) 
Relatore: Antonio Nepi
domenica 27 gennaio
Viaggio nella ribellione
“Perché ci hai fatto uscire dall’Egitto?” (Nm 21,5)
Relatore: J.L. Ska
domenica10 febbraio
Un rabbì itinerante
“Gesù indurì  il suo volto per andare a Gerusalemme” (Lc 9,51)
Relatore: mons. Ermenegildo Manicardi
domenica 17 febbraio
In missione per conto di Dio
“Paolo porterà il mio nome davanti ai popoli” (At 9,15)
Relatore: Romano Penna