Com. St.007 del 3 febbraio 2015 – Doppio incarico per don Dario Smolenski

Monsignor Francesco Cavina ha nominato don Dario Smolenski assistente spirituale delle case protette Tenente Marchi, Il Quadrifoglio, Il Carpine. “L’assistenza spirituale agli anziani degenti presso le strutture presenti in città è sempre più necessaria al fine di sostenere nella fede e nei valori cristiani i fratelli anziani e coloro che, per difficoltà fisiche e mentali, sono costretti a trascorrere il loro tempo nei centri di assistenza – ha osservato il Vescovo -. Desidero assicurare tale servizio alle case protette di Carpi e in don Dario ho riconosciuto le doti per adempiere al meglio a questo incarico pastorale che comporta la celebrazione della Santa Messa feriale, la Santa Messa festiva, il sacramento della Riconciliazione, l’incontro con il personale addetto all’assistenza e con i famigliari degli ospiti”.
L’altro incarico affidato a don Dario Smolesnski riguarda la responsabilità della formazione dei lettori e degli accoliti. “La sensibilità e la disponibilità per l’edificazione di una Chiesa tutta ministeriale si è manifestata in vari modi, soprattutto attraverso la valorizzazione e la moltiplicazione dei diversi doni di grazia dispensati dall’unico Spirito – spiega monsignor Cavina -, in particolare con l’accoglienza graduale e sapiente del Diaconato permanente e dei Ministri istituiti. A don Dario l’impegno di sviluppare questa bella e grande realtà della nostra Chiesa, in modo omogeneo su tutto il territorio della Diocesi e affinché non si perda con il tempo lo slancio e l’energia dello Spirito che le ha dato inizio”.