Com. St.008 del 18 aprile 2016 – Mercoledì 27 aprile a Carpi la visita del Vescovo di Aleppo Antoine Audo

Siria, un popolo implora la pace

Sarà voce del popolo siriano stremato da anni di guerra monsignor Antoine Audo, Vescovo dei Caldei di Aleppo, che sarà a Carpi il prossimo 27 aprile, per una giornata ricca di incontri pubblici.
La visita del Vescovo di Aleppo è la prosecuzione ideale della missione di monsignor Francesco Cavina ad Erbil, nel Kurdistan iracheno, e testimonia come la Chiesa di Carpi intenda raccogliere i ripetuti appelli del Papa affinché i cristiani del Medio Oriente non vengano lasciati nell’oblio e nell’indifferenza.
Dopo mesi di assedio, durante il quale Aleppo è stata definita “la Stalingrado della Siria” per le sofferenze patite, mentre i grandi della terra erano impegnati in estenuanti trattative alla ricerca di una soluzione diplomatica per risolvere la drammatica crisi siriana. Parlare di pace ritrovata è ancora prematuro, la guerra è alle porte della città, le sofferenze patite lungi dall’essere sanate, i cristiani praticamente dimezzati perché molti hanno preferito abbandonare la propria casa per non subire la persecuzione.
Monsignor Cavina porterà la sua testimonianza insieme al Pastore della Chiesa siriana; entrambi saranno accompagnati dai rappresentanti di Aiuto alla Chiesa che Soffre, la fondazione che con i suoi progetti umanitari è tra le più attive in Siria e nei campi profughi del Kurdistan.

Scheda
In 5 anni di guerra 470mila morti: di questi 70mila per mancanza di medicine, acqua potabile e cibo gli altri per scontri a fuoco e bombardamenti. Gli sfollati senza casa sono 6,5 milioni, 13,5 milioni le persone che hanno bisogno di assistenza umanitaria, 2,8 milioni solo nella regione di Aleppo.
Fonte Syrian Centre for Policy Research (Scpr) e ONU

Programma della visita
La Chiesa di Carpi accoglie la testimonianza di S.E. Monsignor Antoine Audo, Vescovo di Aleppo (Siria), questo il programma della giornata di mercoledì 27 aprile:

• ore 16.00Chiesa di San Bernardino da Siena

Incontro con Sacerdoti, Diaconi, Religiosi e Religiose, Responsabili degli uffici pastorali, Rappresentanti delle aggregazioni laicali

• ore 17. 30 – Palazzo Municipale di Carpi

Incontro con le Autorità Cittadine e Militari, Responsabili di Consulte e Altre Organizzazioni

• ore 19.00 – Aula Liturgica di Quartirolo

Concelebrazione Eucaristica presieduta da Monsignor Francesco Cavina, Vescovo di Carpi e da Monsignor Antoine Audo, Vescovo caldeo di Aleppo

• ore 20.30 – Salone parrocchiale di Quartirolo

Breve testimonianza e/o proiezione di filmati.
Cena con raccolta fondi per sostenere il progetto di solidarietà “2 ampère per una famiglia” di Aiuto alla Chiesa che Soffre ad Aleppo.
Per la cena è necessario prenotarsi con versamento della quota entro le ore 12 di martedì 26 aprile presso il Centro Missionario Diocesano tel. 059 689525

Progetto di solidarietà
Per fare donazioni per il progetto “2 ampère per una famiglia” per i cristiani di Aleppo è possibile effettuare versamenti sul conto corrente UNICREDIT di Solidarietà Missionaria onlus IT14M0200823307000028443616.

Info: il programma della visita è stato curato in collaborazione con Aiuto alla Chiesa che Soffre da cura di Luigi Lamma (Ufficio comunicazioni sociali), Magda Gilioli (Centro Missionario Diocesano), Nadia Bertelli (Comunione e Liberazione)