Com. St.112 del 30 dicembre 2014 – 48° Giornata Mondiale della Pace

Non più schiavi ma fratelli

Giovedì 1° gennaio la messa presieduta
da Monsignor Cavina nella chiesa del Corpus Domini alle ore 18
Il ricordo del Beato Odoardo Focherini nel 70° della morte

Giovedì 1° gennaio 2015, solennità di Maria Madre di Dio, si celebra anche la 48ª Giornata mondiale della pace. La celebrazione diocesana, presieduta dal Vescovo monsignor Francesco Cavina, si terrà alle 18 nella chiesa del Corpus Domini a Carpi e sarà animata dalla consulta delle aggregazioni laicali. Il tema della giornata scelto dal Papa “Non più schiavi ma fratelli” si addice in modo particolare al ricordo del 70° anniversario della morte del Beato Odoardo Focherini, avvenuta il 27 dicembre 1944 nel campo di concentramento di Hersbruck.
Al centro della preghiera e della riflessione i testo del messaggio di Francesco che prende in esame i volti della schiavitù di ieri e di oggi, ne analizza le cause profonde, mettendo in rilievo l’impegno comune delle istituzioni religiose e civili per contrastarla. Per sconfiggere la schiavitù, scrive il Papa, occorre “non rendersi complici di questo male, non voltare lo sguardo di fronte alle sofferenze dei fratelli e sorelle in umanità, privati della libertà e della dignità”, ma “avere il coraggio di toccare la carne sofferente di Cristo, che si rende visibile attraverso i volti innumerevoli di coloro che Egli stesso chiama ‘questi miei fratelli più piccoli’ come ha mostrato Giuseppina Bakhita, la santa originaria della regione del Darfur in Sudan”. Da qui l’appello finale a “farci artefici di una globalizzazione della solidarietà e della fraternità, che possa ridare loro la speranza e far loro riprendere con coraggio il cammino attraverso i problemi del nostro tempo e le prospettive nuove che esso porta con sé e che Dio pone nelle nostre mani”.

Santa Messa di Ringraziamento

Al termine dell’anno 2014 il vescovo monsignor Francesco Cavina presiederà la Santa Messa di Ringraziamento con il canto del “Te Deum”, mercoledì 31 dicembre alle ore 18 nella Chiesa della Sagra. E’ il momento in cui la comunità cristiana si riunisce per ringraziare Dio di tutto quanto vissuto nel corso dell’anno e per affidare alla sua protezione l’inizio del nuovo anno.

Mercoledì  31 dicembre, ore 18
Carpi, pieve di Santa Maria in castello, “la Sagra”
Santa Messa di Ringraziamento per l’anno trascorso e canto del “Te Deum”

Giovedì 1 gennaio, ore 18
Carpi, chiesa del Corpus Domini
Santa Messa nella Solennità di Maria Madre di Dio
e Giornata mondiale della Pace

Martedì  6 gennaio, ore 11.15
Quartirolo di Carpi, aula liturgica della Madonna della Neve
Santa Messa nell’Epifania del Signore

Si comunica infine che, quando disponibili, le omelie di monsignor Cavina saranno pubblicate sul sito internet della Diocesi di Carpi, www.carpi.chiesacattolica.it, a partire dall’orario conclusivo delle celebrazioni.
I testi pubblicati sul sito possono discostarsi da quanto effettivamente pronunciato da monsignor Francesco Cavina.

L’Ufficio stampa della Diocesi di Carpi
augura a tutti i colleghi
un felice anno nuovo