Com. St. 26 del 22 febbraio 2013 – La Quaresima nelle parrocchie di Carpi

Carpi, 22 febbraio 2013

Per gustare il vero Assoluto

La Quaresima nelle parrocchie di Carpi

Durante la Quaresima le parrocchie del territorio di Carpi hanno programmato varie iniziative per vivere più intensamente il cammino di preparazione alla Pasqua. ‘La Chiesa – ha detto il Vescovo monsignor Francesco Cavina nell’omelia del Mercoledì delle Ceneri – attribuisce grande importanza a questo periodo dell’anno liturgico, che deve portarci a celebrare la Pasqua con spirito rinnovato. Quaresima è sinonimo di penitenza. E’ un tempo nel quale la Chiesa ci ricorda che le cose più importanti hanno un prezzo, richiedono una lotta per essere raggiunte ed è tale lotta a dare gusto e valore alla vita. La penitenza, una delle opere quaresimali, per usare un’espressione di Sant’Agostino è una medicina. Si ricorre alla medicina quando si è malati oppure ci si accorge che il nostro fisico o la nostra psiche si stanno indebolendo. Ebbene, noi a causa del peccato, siamo spiritualmente e moralmente malati. Per divenire persone ‘sane’ – ha sottolineato monsignor Cavina – persone nuove, rasserenate e contente è necessario, dunque, trovare un rimedio, una cura, una terapia che ci faccia gustare il vero Assoluto: Dio. Ecco l’invito che il Signore ci ha rivolto nella prima lettura: ‘Ritornate a me’. Poche parole, ma che dicono l’essenziale. Accogliere l’invito del Signore, concretamente significa partecipare al Sacramento della Confessione, vivere quotidianamente la preghiera, frequentare più spesso la Santa Messa durante la settimana, partecipare a incontri di formazione spirituale, recuperare la pratica della Via Crucis, destinare – ha concluso il Vescovo – maggior tempo ai fratelli e soccorrere le necessità dei più poveri, nonostante le ristrettezze in cui anche noi viviamo’.

Gli appuntamenti e le iniziative

Parrocchia della Cattedrale

Nella chiesa della Sagra è prevista la recita delle lodi al mattino dopo la Messa delle 9 e la Via crucis alle 18 e 21 di ogni venerdì. Mentre don Rino Bottecchi, parroco della Cattedrale, ha iniziato la benedizione annuale delle case, si stanno svolgendo i centri d’ascolto presso alcune famiglie.

Sant’Agata – Cibeno

Don Carlo Gasperi ha programmato, per ogni venerdì dopo la Via crucis delle 19.45 e della Messa, un’attività inerente alla Quaresima (catechesi, Rosario, Adorazione eucaristica o proiezione di un film a tema).

Corpus Domini

La via Crucis alle 21 del venerdì sarà accompagnata dalla spiegazione della Fede di alcuni personaggi biblici (Sara, Pietro, Marta e Maria), per consentire ai fedeli, come ha sottolineato don Carlo Malavasi, ‘di meglio comprendere il cammino di Fede richiesto da Dio’.

San Nicolò

E’ prevista ogni venerdì alle 18 la Via crucis e a seguire la Messa.

San Francesco

Ogni giovedì Adorazione per le vocazioni alle 18 e il venerdì la Via crucis alle 19.

Madonna della Neve – Quartirolo

Dal lunedì al sabato alle 8.30 recita delle lodi, e alle 19 dopo la Messa, recita dei vespri. Ogni martedì e venerdì (fino al 12 marzo) alle 21 catechesi sulla riscoperta e l’approfondimento del battesimo proposte dal cammino Neocatecumenale. Il venerdì alle 15 Adorazione eucaristica, coroncina della Divina Misericordia e alle 21 Via crucis coi testi di Santa Faustina Kowalska.

San Giuseppe Artigiano

Sono previste ogni mattina alle 7.30 le lodi mattutine; ogni venerdì alle 18.30 la Via crucis guidata dai gruppi parrocchiali; martedì 26 febbraio e martedì 12 marzo si svolgeranno due incontri rivolti ai giovani dai Fratelli di San Francesco. Domenica 24 febbraio il Vescovo terrà l’incontro diocesano ‘Ritornate a me con tutto il cuore’.

San Bernardino Realino

Alle 18 di ogni venerdì la Via crucis seguita dalla Messa. Nell’Anno della Fede don Alberto Bigarelli ha proposto una Quaresima di carità che prevede la raccolta di generi alimentari per le famiglie in difficoltà e l’iniziativa delle cassettine in cui i ragazzi raccoglieranno i loro risparmi.

Fossoli

Ogni venerdì alle 19 la via Crucis cui segue, alle 19.30, la messa feriale.

San Marino

Ogni venerdì di Quaresima alle ore 20.15 la Via crucis seguita dalla Santa Messa; ogni domenica di Quaresima alle 15.30 l’Adorazione eucaristica. L’Adorazione si ripete anche ogni primo giovedì del mese alle 21.

Cortile

La Via crucis si tiene il venerdì alle 20.30, a seguire la Messa (quindi la Messa feriale delle 19 è sospesa solo il venerdì). Inoltre è prevista un ciclo di lectio divina a partire da mercoledì 27 febbraio dopo la Messa delle 19.

Santa Croce

Per il periodo di Quaresima, alla Messa festiva delle 11.15 le classi del catechismo presteranno servizio all’altare. Inoltre ogni domenica alle 15.30 recita del Rosario e Via crucis.

Panzano e Gargallo

La Via crucis si tiene ogni venerdì alle 20.30, mentre a Gargallo il venerdì alle 19, a cui si aggiunge ogni mercoledì la Messa alle 20.30.

Limidi

Ogni giovedì alle 18, Vespri, Rosario e Adorazione, a seguire Messa alle 19. Al venerdì la Via crucis alle 16 per i ragazzi delle scuole elementari e medie; alle 20.30 per gli adulti. Domenica 24 febbraio nella Messa delle 10 verrà ricordato don Rino Malagoli, nel primo anniversario della sua morte.