Com. St.76 del 30 luglio 2013 – Il ricordo di Mario Gasparini Casari

Il ricordo di Mario Gasparini Casari medico e presidente dell’Azione Cattolica nel 30° anniversario della morte

La messa di suffragio venerdì 2 agosto alle ore 19 presso la parrocchia di Quartirolo

In occasione del 30° anniversario della morte del dottor Mario Gasparini Casari, per iniziativa della moglie, signora Milena, dei cinque figli, di tutti i familiari, insieme all’Azione Cattolica Diocesana, sarà celebrata una messa di suffragio venerdì 2 agosto alle ore 19 presso l’aula liturgica della parrocchia di Quartirolo di Carpi. La liturgia sarà presieduta da don Carlo Gasperi, assistente diocesano dell’Azione Cattolica.

Mario Gasparini Casari, originario di Sant’Antonio in Mercadello (Novi di Modena), era nato il 9 febbraio 1946. Conseguita la laurea in medicina con lode, si specializzò in Gerontologia e Geriatria, Gastroenterologia e Oncologia. Assistente presso la cattedra di Gerontologia e Geriatria dell’Università di Modena, divenne poi ricercatore presso lo stesso istituto. A questa brillante carriera professionale il dottor Gasparini Casari associò il suo impegno nell’Azione Cattolica ricoprendo anche la responsabilità di presidente diocesano dal 1977 al 1983. Colpito da un male inesorabile, si spense nella fede e nell’abbandono alla volontà di Dio il 2 agosto 1983 a soli 37 anni. Nel 2003, in occasione del ventesimo anniversario della morte, l’Azione Cattolica volle ricordare il suo presidente con la pubblicazione di un volume, in cui sono raccolte note biografiche e testimonianze, dal titolo eloquente: ‘Mario Gasparini Casari. Un laico al servizio del Vangelo’.
Al dottor Gasparini Casari, in omaggio ai suoi studi e alla sua sensibilità in particolare per le persone anziane, è intitolata l’Università per la Terza Età sorta in seno al Movimento Terza Età di Carpi. Anche la cattedra di Gerontologia e Geriatria dell’Università di Modena ha voluto ricordare il suo stimato ricercatore con l’intitolazione di un’aula universitaria presso l’ospedale Estense di Modena.