Com. St.78 del 27 agosto 2013 – Lutto per la Diocesi di Carpi

E’ con grande dolore che la Chiesa di Carpi comunica la morte di don Lino Galavotti, parroco della parrocchia di San Giuseppe Artigiano a Carpi, avvenuta alle ore 16.30 di oggi all’ospedale di Baggiovara. Don Lino era stato sottoposto nei giorni scorsi ad un delicato intervento chirurgico resosi necessario per consentire il proseguimento dei trattamenti chemioterapici a cui si stava sottoponendo dal dicembre scorso. Un improvviso aggravamento del decorso post operatorio ne ha provocato la morte. Accanto a don Lino erano presenti i familiari, il coadiutore della parrocchia don Xavier e don Carlo Malavasi, vicario generale, a nome del Vescovo. ‘Don Lino aveva chiesto al Vescovo di accompagnarlo in questa prova ‘ racconta don Malavasi ‘ con un pellegrinaggio mariano che monsignor Cavina stava compiendo proprio in questi giorni’. Il Vescovo rientrerà a Carpi in serata.

La salma di don Galavotti sarà trasferita nella mattinata di mercoledì 28 agosto presso la chiesa parrocchiale di San Giuseppe Artigiano per la visita e la preghiera dei fedeli in attesa della celebrazione delle esequie che si terrà giovedì 29 agosto alle ore 10,30 sempre nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe Artigiano a Carpi.

Don Lino Galavotti era nato a Santa Croce di Carpi l’8 dicembre 1940. Venne ordinato sacerdote da monsignor Artemio Prati il 29 giugno del 1966. Dopo un periodo di ministero pastorale presso l’Oratorio Cittadino e la parrocchia della Cattedrale, nel 1977 don Lino venne nominato parroco della parrocchia di San Giuseppe Artigiano che negli anni è divenuta la più popolosa della Diocesi con oltre 15 mila abitanti. Una comunità che don Lino ha guidato fino all’ultimo con ammirevole zelo pastorale.