Com. St. 9 (2) Il saluto di monsignor Francesco Cavina al termine della celebrazione

Una grande speranza per il futuro

Carpi, 15 giugno 2013

NOTA PER LA STAMPA: il testo è stato modificato da mons. Cavina durante la lettura.

Signor Cardinale,

Eccellenze, cari e stimati predecessori,

Cari sacerdoti,

Spettabili autorità civili e militari,

Operatori dei mezzi di comunicazione sociale

un grazie di cuore per essere stati qui oggi con noi a celebrare un evento che rimarrà nella storia della diocesi di Carpi:  la beatificazione di Odoardo Focherini, martire della fede.

Un ringraziamento riconoscente rivolgo ai numerosi parenti di Focherini che con grande gioia hanno partecipato alla beatificazione del loro e nostro caro beato.

Esprimo gratitudine a tutte le persone e istituzioni che, a diverso titolo, hanno dato il loro contributo per la felice organizzazione di questo momento di grazia. Esso costituisce un chiaro esempio di quanto una proficua collaborazione e una reciproca stima possano contribuire a realizzare eventi di alto profilo culturale e spirituale con una positiva ricaduta su tutta la società.

La nostra viva riconoscenza va, poi, al Papa emerito Benedetto XVI, che ha riconosciuto il martirio di Odoardo Focherini e che è rimasto particolarmente  colpito dalla vicenda umana, professionale e cristiana del nostro martire. Quindi al papa Francesco, che si rende presente nella persona del Card. Angelo Amato, Prefetto della Congregazione per i Santi, che ha presieduto questa solenne celebrazione.

Saluto, infine, con tanta gratitudine e affetto voi tutti fedeli qui convenuti così numerosi, anche da tante parti d’Italia, con un ricordo grato ai fedeli di Trento, guidati dall’Arcivescovo Mons. Luigi Bressan e alla delegazione della Diocesi di Bamberg, in Germania .

Ci lasciamo con una domanda: ‘Cosa ci portiamo a casa da questa esperienza della beatificazione di Odoardo?

Io, una grande gioia interiore, un sentimento di pace e’una grande speranza per il futuro’ Il beato Odoardo ci darà il coraggio e la forza necessari per continuare nell’opera di ricostruzione spirituale e materiale delle nostre terre

Il Nostro, infatti, è una figura di grande attualità in quanto ha incarnato una visione profondamente umana del cristianesimo. In un periodo drammatico della storia d’Italia e dell’Europa, dominate da ideologie tenebrose e maligne egli, aderendo a Cristo  Via Verità e Vita, ha difeso, anche con la vita, la dignità della persona umana, l’inviolabilità della coscienza ed il diritto alla libertà di pensiero e di religione.

Chiediamo al beato Odoardo che la grazia che oggi riceve la Chiesa di Carpi possa diffondersi, per i reticoli  e i capillari della Chiesa universale, nella vita di tutte le Chiesa particolari e suscitare figure grandi di fedeli laici dediti alla Chiesa e alla società in modo forte, credibile e tenero.

Grazie a tutti e’rimaniamo uniti nella preghiera e nell’amore a Cristo e quindi all’uomo’.

+ Francesco Cavina