Comunicato del Direttivo UCSI Emilia Romagna

Cari Soci e Amici UCSI,
come tutti avete saputo, il papa oggi ha accettato le dimissioni del vescovo di Carpi mons. Francesco Cavina.
Di seguito il testo del comunicato che come Direttivo UCSI Emilia Romagna abbiamo stilato.

L’Unione cattolica della stampa italiana dell’Emilia-Romagna apprende con dispiacere delle dimissioni da vescovo di Carpi di mons. Francesco Cavina, accettate da papa Francesco. L’UCSI è vicina al vescovo Cavina nella sofferta decisione assunta per il bene della Diocesi.
Mons. Cavina nella lettera di saluto ai fedeli della diocesi carpigiana fa riferimento alla «gogna mediatica» a cui è stato sottoposto con la pubblicazione anche «del contenuto di telefonate» legate al suo «ministero sacerdotale ed episcopale», che «non si è interrotta» nonostante «la completa archiviazione» della sua posizione.
L’UCSI condanna la spregiudicatezza con cui vengono diverse volte pubblicate intercettazioni – spesso funzionali alla «gogna» – da parte dei media, ricordando che si può fare giornalismo responsabile e di qualità senza per questo venir meno al diritto di cronaca e di informare, costituzionalmente garantiti.

Il Direttivo UCSI Emilia Romagna

Maria Elisabetta Gandolfi