Continuano le attività parrocchiali, anche se con modalità differenti

Rimaniamo collegati

Profilo FB –>

1. FOGLIO SETTIMANALE DI COLLEGAMENTO.
    Fino a due settimane fa abbiamo portato nelle case un foglio di collegamento dal titolo “Camminare Insieme” in formata A4 piegato in due parti. Sulla prima facciata un commento al Vangelo, il più aderente possibile alla situazione; nelle due facciate interne gli appuntamenti della parrocchia ma anche della diocesi e della vita sociale del quartiere. Nell’ultima facciata una o due esperienze di vangelo vissuto. Famiglie raggiunte ogni settimana da una cinquantina di volontari: 2.400.
    Ora si è ritenuto opportuno sospendere, dopo circa 15 anni, il cammino di queste persone, per riprendere appena possibile.
  2. MESSAGGIO QUOTIDIANO. Ogni giorno a circa 300 persone viene inviato una frase legata alla liturgia con un brevissimo commento. Molte di queste persone lo inviano di nuovo ai gruppi di amici con i quali sono collegati. Questa iniziativa va avanti in modo interrotto da circa 15 anni. Viene chiamato “passaparola quotidiano”
  3. CONTATTI CON LE FAMIGLIE DEI RAGAZZI DEL CATECHISMO. Da quando gli incontri sono stati sospesi, le famiglie (circa 200) ricevono tre messaggi ogni settimana da commentare con i loro figli.
  4. Ai bimbi di seconda elementare sono state raccomandate le preghiere tre volte al giorno, una telefonata quotidiana ad un amico con il quale pregare per una persona conosciuta, recitando alcune Ave Maria; poi sempre a questi amici comunicare gli atti d’amore compiuti nella giornata. Io stesso invio nel messaggio la notizie di alcuni atti d’amore
  5. Ai bimbi di terza elementare in preparazione alla confessione sono state poste alcune domande sul perdono.
  6. Ai ragazzi di quarta elementare in preparazione alla prima Comunione è stato proposto di imparare a formulare la preghiera di ringraziamento dopo la Comunione, con almeno una ventina di espressioni.
  7. Ai ragazzi di quinta elementare è stato proposto, oltre alla preghiera in famiglia, oltre la telefonata ad un amico come atto d’amore e per qualche preghiera insieme, è stato proposto un dialogo con i genitori, ed eventuali domande al sacerdote.
  8. Per la prima e seconda media si pensa di fare un collegamento zoom…. Preparazione in corso
  9. CORSO FIDANZATI: E’ ripreso settimanalmente con  un incontro su Zoom
  10. GRUPPI PARROCCHIALI:
    Con il consiglio pastorale si tiene un incontro mensile su Zoom per finire il commento alla lettera del Vescovo e poi per un confronto di sostegno fra tutti.
    Con i gruppi della parole di vita, con i pellegrini in terra santa, si tiene un incontro settimanale su Skye o su Zoom per confronto sulla vita del vangelo, e per un sostegno reciproco.