Continuano le celebrazioni del Beato Focherini

Indicazioni per le sante messe del 27 dicembre

Il 27 dicembre, festa di san Giovanni apostolo ed evangelista, siamo invitati a ricordare la nascita al cielo del Beato Odoardo Focherini. A tal proposito i celebranti possono adattare il formulario della preghiera dei fedeli (martiri) ed esporre alla venerazione dei fedeli l’immagine e la reliquia del Beato.

L’Ufficio Liturgico e l’Ufficio comunicazioni sociali mettono a disposizione un’immagine in cartoncino che potrà essere opportunamente esposta nelle chiese e nelle sale della comunità che ancora ne sono sprovviste, durante tutto questo anno pastorale che la Diocesi dedica al Beato Odoardo nel 75° anniversario del martirio. Così come siamo invitati dal vescovo Erio ad assumere uno stile di sinodalità per rinforzare la comunione, allo stesso modo camminare sulla strada della santità riconoscendo la testimonianza del Beato Focherini e dei santi, anche quelli della porta accanto, che ci hanno preceduto è un segno forte di unità per tutta la comunità diocesana.

Vedi lo schema per le preghiere dei fedeli –>

Santa Messa in memoria del Beato Odoardo e della moglie Maria
Martedì 24 dicembre alle ore 9,30 nella chiesa del Santissimo Crocifisso a Carpi, si terrà la messa fatta celebrare ogni anno dalla famiglia Focherini, in memoria anche della moglie di Odoardo, Maria Marchesi, che con lui condivise l’impegno di carità verso i perseguitati e gli ultimi.

Messa per la Pace, il 1° gennaio in Cattedrale presieduta dal vescovo Erio Castellucci