Convegno per docenti ed educatori

Il 9 ottobre all’istituto Nazareno

“Scuola: crocevia di incontri e culture” è il titolo del convegno di inizio anno scolastico, aperto a docenti, personale della scuola ed educatori, che si tiene venerdì 9 ottobre dalle 15 alle 19 presso l’istituto Nazareno a Carpi. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio diocesano per l’educazione e la scuola in collaborazione con il Centro missionario diocesano. Alle 15.30 è previsto l’intervento di Alessandro Zappalà, responsabile nazionale di Missio Giovani. A seguire i laboratori. Ai presenti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
“Lo scopo del convegno – spiega Antonia Fantini, direttore dell’Ufficio per l’educazione e la scuola – è quello di porci alcune domande come insegnanti ed educatori. Nella scuola di oggi quale spazio hanno le differenze (di genere, personalità, origine, religione)? Quali strategie possono essere attuate per favorire l’integrazione? Cosa accade se la scuola riesce a valorizzare le differenze e a farne un suo elemento di forza? Il convegno tenterà di offrire stimoli e suggerimenti a tutti coloro che sono chiamati ad esercitare il compito dell’educare, adottando un approccio inclusivo, cosicché le differenze, di qualsiasi natura, si trasformino da ostacolo a risorsa per tutti”.