54° Giornata Mondiale per le Comunicazioni Socia­li

Domenica 15 marzo 2020 ore 15.00 Carpi, Auditorium Biblioteca A. Loria via Rodolfo Pio, 1

La vita si fa storia  “Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria” (Es 10,2).

In occasione del 75° anniversario della morte del beato Odoardo Focherini, giornalista e amministratore de “L’Avvenire d’Italia”

L’anno scandito dalle celebrazioni per ricordare Odoardo Focherini, nel 75°anniversario del martirio, si arricchisce di una nuova tappa dal forte contenuto culturale sia per il tema stimolante e ricco di possibili letture che per i relatori chiamati ad interpretarlo.

Il tema del convegno è quello indicato da Papa Francesco per la 54° Giornata Mondiale per le Comunicazioni Sociali, e mette in stretto collegamento la comunicazione con il patrimonio della memoria.

Tante volte il Papa ha sottolineato che non c’è futuro senza radicamento nella storia vissuta. E ci ha aiutato a comprendere che la memoria non va considerata come un “corpo statico”, ma piuttosto una“realtà dinamica”.

Attraverso la memoria avviene la consegna di storie, speranze,sogni ed esperienze da una generazione ad un’altra. La comunicazione è chiamata a mettere in connessione,attraverso il racconto, la memoria con la vita. Per questo motivo il ricordo di Odoardo Focherini, giornalista e amministratore de L’Avvenire d’Italia, ci porta a scoprire la “grande ricchezza” offerta dalla testimonianza di vita dei martiri, per fare della comunicazione uno strumento per costruire ponti, per unire e per condividere la bellezza dell’essere fratelli in un tempo segnato da contrasti,divisioni e da un crescente incitamento all’odio.

14,30 Registrazione dei partecipanti

15,00 Saluti istituzionali

Giovanni Rossi, Presidente Ordine Giornalisti dell’Emilia Romagna

15,30 – 16,15 Relazioni

• Il dovere della memoria: il giornalismo nel tempo dell’hate speech (incitamento all’odio)
    Roberto Righetti (giornalista, presidente Associazione stampa modenese)
  • Giornalista libero, fedele alla coscienza: Odoardo Focherini ci ispira ancora
    Alessandro Rondoni (giornalista, direttore Ufficio Comunicazioni sociali della Ceer)
  • La narrazione della memoria dalla Bibbia ai social
    Brunetto Salvarani (giornalista, docente FTER)

16,15 – 18,15 Approfondimenti

• Odoardo Focherini e la stampa cattolica tra le due guerre mondiali
    Giorgio Vecchio (storico, Università di Parma)
  • Martiri “in amorem humanitatis”
    Guido Dotti (teologo, monaco di Bose)
  • Storia e memoria oggi: quale comunicazione?
    Milena Santerini (pedagogista – Università Cattolica di Milano – Coordinatrice nazionale per la lotta contro l’anti- semitismo)

Dibattito e conclusioni

Coordina i lavori: Benedetta Bellocchio (giornalista)

Evento accreditato per la formazione per 70 giornalisti con 4 crediti formativi. Iscrizione sulla piattaforma SIGEF.
Per i non giornalisti è gradita l’iscrizione fino ad esaurimento dei posti ai recapiti della Segreteria Organizzativa.

Segreteria organizzativa: Ufficio comunicazioni sociali diocesi di Carpi

beatoof75@gmail.com – Tel. 335 5274511 – www.diocesicarpi.it

La sede del convegno, Auditorium Biblioteca Loria a Carpi Via Rodolfo Pio, 1 si trova in area pedonale. Nei giorni festivi i parcheggi del centro storico sono gratuiti