Cortile, si consacra il nuovo altare della chiesa

In occasione della festa del Patrono San Nicola di Bari, nella chiesa parrocchiale di Cortile, sabato 5 dicembre, alle 19, l’amministratore apostolico, monsignor Erio Castellucci, presiederà la Santa Messa, durante la quale si terrà il rito di dedicazione del nuovo altare. Vi sarà deposta una reliquia del beato martire Odoardo Focherini. Il parroco, don Carlo Truzzi, spiega “il perché” di questo adeguamento liturgico dell’area presbiterale.

Il 13 luglio 1980 i vescovi italiani consegnavano i nuovi riti per la consacrazione della chiesa e dell’altare. Il 31 maggio 1996 promulgavano le direttive per l’adeguamento liturgico delle chiese, conclusivo di un lungo processo. Dopo due pause dovute ai terremoti del 1996 e 2012 è giunto anche per noi il tempo di sostituire il nostro altare, decoroso, ma provvisorio.

Da “Prime Notizie” del 6 dicembre 2020

Continua a leggere a pag. 14 della versione cartacea del Settimanale Notizie o sulla versione digitale –>