“Credi tu questo?”, percorso comunitario sulla fede

Percorso sui fondamenti della fede promosso dalle Diocesi di Modena-Nonantola e di Carpi Credi tu questo?
Lunedì 11 ottobre – Parrocchia di Quartirolo
“Lo Spirito grida: Abbà Padre!”. Dio Padre e Creatore – Don Claudio Arletti
Trasmesso dalla Parrocchia di Quartirolo
Lunedì 25 ottobre – Parrocchia di Campogalliano
Gesù figlio di Dio e figlio di Maria – Don Raff aele Coppi
Lunedì 8 novembre – Parrocchia di Pavullo
“Risorto il terzo giorno”. Il Mistero Pasquale – Don Giacomo Violi
Lunedì 22 novembre – Parrocchia di Vignola
Il soffio del Dio vivente – Don Guido Bennati
Lunedì 13 dicembre – Parrocchia di Formigine
La comunità convocata dal Risorto – Don Federico Pigoni
Lunedì 10 gennaio – Parrocchia della Sacra Famiglia
La vita nuova: il Battesimo – Professoressa Rosalba Manes
Lunedì 24 gennaio – Parrocchia di San Felice
“Davvero l’hai fatto poco meno di un dio”: il mistero dell’uomo – Don Maurizio Trevisan
Lunedì 7 febbraio – Parrocchia di Mirandola
“Forte più della morte è l’amore” – Monsignor Erio Castellucci
Il percorso è aperto a tutti. Le serate saranno ospitate in parrocchie delle due Diocesi ma saranno diffuse con i mezzi di comunicazione in modo che chiunque lo desideri possa seguire anche da casa.
Gli incontri saranno trasmessi alle ore 21.00 sul canale Youtube “Arcidiocesi di Modena-Nonantola”
Iscrizioni entro l’8 ottobre al seguente link https://forms.gle/w4iDn6AzbLNyo2wn7
Quota di partecipazione: 10 euro da versare sul seguente conto corrente: Arcidiocesi di Modena-Nonantola – Settore della Pastorale, IBAN: IT 31 C 02008 12930000002898316, Causale: Contributo “Credi tu questo?”
n° quote Parrocchia oppure Cognome Nome Parrocchia
Info su: www.chiesamodenanonantola.it, www.diocesicarpi.it

CREDI TU QUESTO Un percorso di formazione pastorale di base incentrato sui fondamenti della fede, con l’obiettivo di approfondirli coinvolgendo tutte le persone che a vario titolo si impegnano nella vita parrocchiale delle diocesi di Modena-Nonantola e di Carpi. È la proposta “Credi tu questo?”, iniziativa che prenderà il via nel nuovo anno pastorale.
Otto incontri serali, sempre di lunedì, in modalità “mista” e nel rispetto delle misure anti-contagio: ogni volta in presenza in una parrocchia delle due diocesi, a rotazione, e contemporaneamente trasmessi online.
Si partirà l’11 ottobre, per poi proseguire il 25 ottobre, l’8 e il 22 novembre, il 13 dicembre, il 10 e 24 gennaio ed infine il 7 febbraio.
Questo il messaggio inviato dal Vescovo Erio Castellucci ai sacerdoti e ai diaconi.
Carissimi, accompagno volentieri l’invio del primo volantino di presentazione dell’iniziativa “Credi tu questo?”, che annuncia il percorso di formazione pastorale di base per l’anno 2021-2022, messo a punto da alcuni uffici delle nostre Chiese locali, coordinati dai rispettivi vicari episcopali per la pastorale.
L’iniziativa, che sarà illustrata con maggior dettagli tra poche settimane, intende:
–  dare forma al desiderio diffuso di una formazione di base rivolta agli operatori pastorali delle nostre parrocchie;
–  andare incontro alle domande profonde, riguardanti i fondamenti della fede, maturate nel tempo della pandemia da covid-19;
–  accompagnare il percorso sinodale che si avvia nel prossimo autunno con un biennio di ascolto, motivando in modo particolare gli animatori dei gruppi sinodali;
–  dare seguito con un percorso condiviso agli incontri degli ambiti pastorali delle nostre due diocesi, dai quali è emersa la necessità di una maggiore convergenza su alcune proposte (“percorsi comuni più che programmi di settore”);
–  individuare una modalità che integri gli incontri in presenza con le opportunità del digitale, potendo interagire dalle singole parrocchie, in modo che l’evento sia nello stesso tempo diocesano e parrocchiale.
Vi ringrazio di cuore per l’attenzione che dedicherete a questa proposta e per la corresponsabilità con la quale cerchiamo di capire “ciò che lo Spirito dice alle Chiese.
+ Erio Castellucci