Diocesi di Carpi comunicato n° 27 del 1° aprile 2020

Comunicato stampa

Caritas Diocesana: sul fronte dell’emergenza alimentare messi a disposizione 10mila euro per buoni spesa. Continua la raccolta fondi per il progetto “Alleati per la cura”, donati oltre 3mila euro

Come era prevedibile le conseguenze dell’epidemia sul piano sociale iniziano già a farsi sentire. “C’è gente che comincia ad avere fame” è stato il grido d’allarme lanciato da Papa Francesco ed è ciò che cominciano a verificare i centri di ascolto della Caritas sul territorio. Viste le difficoltà di approvvigionamento al Banco Alimentare a Parma iniziano ad esaurirsi le scorte di generi alimentari. Per rispondere in ogni caso a questa emergenza la Caritas Diocesana, tramite la Fondazione Caritas Maria e Odoardo Focherini, ha messo a disposizione delle parrocchie un fondo di 10mila euro per l’acquisto di buoni spesa nei supermercati. “E’ una modalità per rispondere alle esigenze più immediate – osservano gli operatori di Carpi -, perché permette alle famiglie di avere una maggiore varietà di prodotti, ad esempio gli alimenti freschi, che difficilmente trovano nelle sporte delle Caritas parrocchiali”.

Come sempre i fondi dell’8×1000, erogati da Caritas Italiana, continuano ad essere impiegati oltre che nel progetto Salute, oggetto della Quaresima di Carità “Alleati per la cura”, anche per Emergenza Freddo e Progetto Scuola e oggi a disposizione anche per le eventuali necessità legate all’emergenza coronavirus.

Alleati per la cura
Ammontano a più di 3mila euro (aggiornamento al 27 marzo) le donazioni pervenute finora a sostegno del progetto della Quaresima di Carità “Alleati per la cura”, per aiutare famiglie e singoli a far fronte alle spese sanitarie, contribuendo così ad allentare la pressione su ambulatori ed ospedali in questa epidemia. I canali di comunicazione della Diocesi e la ‘pubblicità’ in sovrimpressione durante le celebrazioni in diretta su TVQUI stanno funzionando bene. “La gente risponde al nostro appello con generosità – affermano gli operatori Caritas – e ciò dimostra fiducia nei confronti della Caritas e della Chiesa per la sollecitudine verso i poveri. Proprio questa fiducia ci spinge ulteriormente ad impegnarci perché le donazioni siano impiegate al meglio nel portare sollievo a tanti fratelli e sorelle indigenti e soli. Ne daremo un resoconto dettagliato”.

Come contribuire: è possibile effettuare donazioni tramite bonifico bancario IBAN: IT86X0538723300000001422974 intestato a Diocesi – Caritas Diocesana Carpi indicando la causale: Quaresima di Carità 2020 – Info www.caritascarpi.org