Diocesi di Carpi comunicato n° 28 dell’11 maggio 2022

San Bernardino da Siena Patrono 2022

“I Papi e la Chiesa di Carpi”

Una mostra video-fotografica per ricordare in particolare gli anniversari delle visite di Benedetto XVI (10°) e Francesco (5°). Inaugurazione sabato 14 maggio alle ore 10 in Cattedrale a Carpi

“I Papi e la Chiesa di Carpi – Responsabilità ‘romana’ e tenerezza paterna” è questo il titolo della mostra video-fotografica interattiva che sarà inaugurata sabato 14 maggio alle ore 10 in Cattedrale a Carpi dove rimarrà esposta fino al 6 giugno. La mostra, attraverso un percorso storico, documenta la presenza dei Papi nella storia della Chiesa carpigiana tramite foto, video e iconografie: ben sette pontefici in oltre mille anni di storia presi in considerazione. La mostra si sofferma in particolare sui tre Papi che negli ultimi trent’anni hanno visitato la diocesi di Carpi: Giovanni Paolo II (1988), Benedetto XVI (2012), Francesco (2017).L’iniziativa culturale si colloca all’interno del programma “San Bernardino da Siena Patrono 2022” ed è stata ideata per ringraziare per questa speciale predilezione e rendere omaggio ad una successione di eventi davvero straordinaria per una piccola Chiesa locale.

L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 14 maggio 2022 alle ore 10 in Cattedrale alla presenza dei curatori Matteo Casalgrandi, Nicola Catellani, Luigi Lamma, Daniele Tavani, Nicola Tobia e delle Autorità.

La mostra sarà liberamente visitabile dal 14 maggio al 6 giugno negli orari di apertura della Cattedrale.

Info: segreteriadiocesana@carpi.chiesacattolica.it – T. 059 686048