Diocesi di Carpi comunicato n° 29 del 29 novembre 2019

Il 5, 12 e 19 dicembre in Cattedrale l’iniziativa promossa dall’Ufficio Catechistico Interverranno monsignor Manicardi e il Vescovo Castellucci

Lectio Divina di Avvento

Nel tempo di Avvento, che inizierà domenica 1° dicembre, il Settore Apostolato Biblico (Sab) dell’Ufficio Catechistico Diocesano, accogliendo la proposta dell’Amministratore Apostolico, monsignor Erio Castellucci, organizza tre incontri dedicati alla Parola di Dio e rivolti a tutta la Diocesi di Carpi.

La modalità scelta è quella della lectio divina, ovvero la “lettura orante”, strumento privilegiato che la Chiesa offre ai credenti, come recita in sintesi la locandina dell’iniziativa, per “leggere e meditare la Parola di Dio, pregare e contemplare il Signore che attraverso di essa incontriamo, dare forma e stile alle nostre azioni”.

Nell’alternanza tra momenti di silenzio e accompagnamenti musicali, le tre serate del 5, 12 e 19 dicembre, in Cattedrale, saranno condotte da altrettanti biblisti, con la scelta di brani evangelici che si legano all’Avvento, richiamandosi in particolare al tema dell’attesa così consono al tempo liturgico “forte” che stiamo vivendo.

Giovedì 5 dicembre, alle 21, la lectio sul Vangelo di Luca, “Rallegrati, piena di grazia: il Signore è con te” (Lc 1,26-38), sarà guidata dal Vicario generale monsignor Ermenegildo Manicardi.

Giovedì 12 dicembre, alle 21, sul brano riassunto dalla domanda “Sei tu colui che deve venire?” e tratto dal racconto di Matteo (Mt 11,1-15), interverrà don Claudio Arletti, parroco della Diocesi di Modena e docente di Sacra Scrittura.

Giovedì 19 dicembre, alle 21, sarà, poi, la volta del Vescovo Erio Castellucci con la lectio dal titolo “Il sogno di Giuseppe” dedicata all’episodio narrato nel Vangelo di Matteo (Mt 1,18-25).

La registrazione dei tre incontri di lectio divina sarà disponibile nella videogallery del sito www.diocesicarpi.it