Diocesi di Carpi comunicato n° 32 del10 aprile 2020

Auguri di Pasqua

Le celebrazioni in Cattedrale:
la Veglia Pasquale sabato alle ore 21.30, la Messa della Risurrezione domenica alle ore 11.
Lunedì 13 aprile l’incontro interreligioso e multiculturale promosso dalla Diocesi e dall’Amministrazione comunale

La Pasqua quest’anno avrà dunque il sapore di un annuncio autentico ma non trionfante. Il sepolcro ha solo cominciato ad aprirsi. Del resto anche i discepoli e le donne, pur avendo visto la pietra rotolata via e la tomba vuota e udito l’annuncio della risurrezione di Gesù, hanno continuato per alcune settimane – fino a Pentecoste – a provare timore, spavento e paura (cf. Mc 16,8; Lc 24,37), a nutrire dei dubbi (cf. Mt 28,17; Lc 24,11.23-24.38; Gv 20,25), stentando perfino a riconoscerlo.

Sarà per noi una Pasqua che, nella fede in Gesù risorto, ribalterà la pietra a poco a poco, mentre riprenderanno con la giusta cautela le attività consuete. La speranza è che quando, in un tempo certo non prossimo, potremo finalmente dire di essere tornati alla “normalità”, possiamo cantare un alleluia diverso da prima: avendo imparato ad essere meno superficiali, più consapevoli di ciò che davvero conta nella vita, attenti ai fratelli,
soprattutto ai più fragili, aperti alla prospettiva della vita eterna. Solo allora la grossa pietra si potrà dire completamente ribaltata dal sepolcro del nostro cuore.

+ Erio Castellucci

Con queste parole del vescovo Erio formuliamo i nostri auguri di Buona Pasqua a tutti i Colleghi Giornalisti e agli Operatori della comunicazione nella certezza che tutto volgerà al bene!

Il team dell’Ufficio diocesano Comunicazioni Sociali
Luigi, Paola, Silvia,Virginia

Con preghiera di pubblicazione si ricordano le celebrazioni della Santa Pasqua nella Cattedrale di Carpi con trasmissione in diretta su TVQUI:
Sabato 11 aprile alle ore 21,30: celebrazione della Veglia Pasquale presieduta dal Vicario generale della diocesi di Carpi, monsignor Ermenegildo Manicardi
Domenica 12 aprile alle ore 11, Messa della Risurrezione, presieduta dall’Amministratore Apostolico monsignor Erio Castellucci
Inoltre
Lunedì 13 aprile alle ore 12, in Piazza Martiri incontro interreligioso promosso dalla Diocesi di Carpi e dall’Amministrazione Comunale in memoria dei defunti covid-19 e per la cessazione dell’epidemia.