Diocesi di Carpi comunicato n° 33 del 4 dicembre 2019

Venerdì 13 dicembre, alle 21, all’Auditorium San Rocco a Carpi

“Missa Gaia”, acqua viva per dissetare il mondo

La pace e la custodia della “casa comune” – in particolare dell’acqua, fonte di vita – nell’impegno più generale per quella “ecologia integrale” su cui si è soffermato Papa Francesco nell’enciclica “Laudato si’”.

Dando inizio agli eventi nel 75° anniversario del martirio del Beato Odoardo Focherini, questi i temi al centro del concerto-spettacolo “Missa Gaia, a mass celebration for mother earth”, che andrà in scena venerdì 13 dicembre, alle 21, all’Auditorium San Rocco di Carpi, per la direzione artistica del maestro Alessandro Pivetti.

Il programma ruoterà intorno all’opera omonima del compositore americano Paul Winter, che, spiega il direttore Pivetti, “fonde tradizione liturgica medievale e francescana, arrangiamenti modernissimi e nuove composizioni altamente ispirate. Per questo si proporranno più registri espressivi: musica, danza e video”.

Parteciperanno Elisabetta Sacchetti (voce), Gianluca Magnani (chitarra e voce), Mario Sehtl (violino), Gianni Vancini (sax), Enrico Lazzarini (contrabbasso), Simone Forghieri (percussioni), Armonico Ensemble, Blacksoulz Dance Company, con le coreografie di Elisa Balugani e i danzatori Emi Longagnani, Elisa Ruggeri, Simone Schedan.

L’accostamento a Focherini è motivato da diversi contenuti dello spettacolo. Primo fra tutti, sottolinea Pivetti, “il simbolo dell’acqua che tanta importanza riveste nella Bibbia e nella liturgia della Chiesa. Focherini fu un uomo, un credente, assetato di giustizia e, con il suo sacrificio, è diventato a sua volta fonte d’acqua spirituale per placare la sete del mondo. Un secondo aspetto – prosegue – è l’invito a mettere in luce la bellezza della vita in ogni sua espressione, facendo omaggio alla passione che Focherini nutrì sempre per la musica e il teatro. Un terzo motivo – conclude – è il riferimento alla mission di Ho Avuto Sete Onlus, partner principale dell’evento: durante la serata sarà infatti lanciato il progetto per la realizzazione di un pozzo intitolato al Beato”.

L’ingresso, gratuito, in Auditorium San Rocco venerdì 13 dicembre, sarà possibile a partire dalle ore 20.15, fino ad esaurimento posti.

—————————————————-

I protagonisti dell’evento

Alessandro Pivetti

Pianista e compositore diplomatosi presso il Conservatorio di Bologna G.B. Martini. Ha composto musiche originali per il Conservatorio superiore di Losanna in Svizzera e per numerose rassegne. Dal 2009 lavora come musicista e compositore per gli spettacoli del Teatro dei Venti di Modena. Ha realizzato le colonne sonore di alcuni documentari per la trasmissione Il Cantiere in onda su RAI Radio3. Dal 2014 è arrangiatore orchestrale della Fondazione Pavarotti di Modena. Ha scritto arrangiamenti per Massimo Ranieri, Nek, Vittorio Grigolo, Raphael Gualazzi, Vittorio Matteucci, Gio Di Tonno. Come direttore e arrangiatore per coro ha partecipato alla realizzazione del “Te Deum” di Berlioz con le orchestre Mozart, Cherubini e Giovanile Italiana diretti dal maestro Claudio Abbado. Dirige l’Armonico Ensemble.

Armonico Ensemble

L’Armonico Ensemble è un gruppo vocale che si dedica alla ricerca, allo studio e all’esecuzione di musiche tratte dal repertorio corale del XX secolo o composte da autori contemporanei. Generalmente si tratta di musiche con testo in lingua inglese perché scritte per la tradizione corale universitaria di matrice Anglo-Americana. Il coro ha mosso i primi passi nel 2015 per costituirsi in APS nel 2017. Nel 2017 ha partecipato, in collaborazione con la corale “P. L. da Palestrina” di Carpi, al concerto “La Desolazione di Maria Santissima” di Giuseppe Savani e si è esibito nelle edizioni 2017, 2018 e 2019 della rassegna “Armonie del canto”.

Elisa Balugani

Direttrice artistica e coreografa della compagnia di danze urbane BlakSoulz di Modena, ballerina e performer. Si forma artisticamente con maestri nazionali e internazionali. Muove i primi passi in ambito classico e contemporaneo, avvicinandosi nell’arco della sua formazione alla cultura Hip-Hop. Si occupa della formazione di giovani danzatori in collaborazione con “formazione Modenadanza”. Collabora attivamente con musicisti, attori, video-maker e con BlakSoulz ha ottenuto importanti risultati in concorsi nazionali ed internazionali. Lavora in teatri, festival, eventi culturali.

BlakSoulz

Il progetto BlakSoulz nasce nel 2003 presso la scuola di danza La Capriola di Modena per volontà di Elisa Balugani, che ne cura anche la direzione artistica. Assistente alla coreografia Simone Accietto. La compagnia propone un nuovo tipo di movimento in continua evoluzione che trae ispirazione dall’Hip Hop e dalla Danza Contemporanea. La formazione attuale è composta da: Simone Accietto, Beatrice Dieci, Erik Galloni, Emi Longagnani, Alessia Luciani, Chiara Pellegrini, Elisa Ruggieri, Simone Schedan. Il processo creativo parte dall’interazione con artisti diversi: Enrico Pasini (musicista), Gaia Davolio (attrice), Marino Neri (illustratore), Bianca Serena Truzzi (video-maker).