Diocesi di Carpi comunicato n° 34 del 12 dicembre 2019

Eventi promossi dalla Diocesi di Carpi per le festività natalizie

“Veniva nel mondo la luce vera…”
In questo fine settimana prendono il via gli eventi promossi dalla Diocesi di Carpi in occasione delle festività natalizie. In particolare, con il concerto-spettacolo “Missa Gaia” di venerdì 13 dicembre, in San Rocco a Carpi, si aprirà ufficialmente l’anno dedicato alla memoria del 75° del martirio del Beato Odoardo Focherini.

Venerdì 13 dicembre, Concerto spettacolo “Missa Gaia”
Andrà in scena venerdì 13 dicembre, alle 21, all’Auditorium San Rocco a Carpi, il concerto-spettacolo “Missa Gaia, a mass celebration for mother earth” del compositore americano Paul Winter, per la direzione artistica del maestro Alessandro Pivetti.

Parteciperanno Elisabetta Sacchetti (voce), Gianluca Magnani (chitarra e voce), Mario Sehtl (violino), Gianni Vancini (sax), Enrico Lazzarini (contrabbasso), Simone Forghieri (percussioni), Armonico Ensemble, Blacksoulz Dance Company. Ho Avuto Sete Onlus presenterà il progetto per la realizzazione di un pozzo intitolato al Beato Focherini in Burkina Faso. Ingresso gratuito dalle ore 20.15, fino ad esaurimento posti.

Martedì 17 dicembre, diretta su Radio Maria
Sempre nell’ambito del programma per il 75° del martirio di Focherini, martedì 17 dicembre, alle 7.30, Radio Maria trasmetterà in diretta la messa dalla chiesa di San Bernardino da Siena a Carpi, nella parrocchia del Beato, San Francesco d’Assisi.

Giovedì 19 dicembre, lectio divina con il Vescovo Castellucci
Terzo ed ultimo incontro del ciclo promosso dal Settore Apostolato Biblico (Sab) dell’Ufficio Catechistico Diocesano nel Tempo di Avvento. Giovedì 19 dicembre, alle 21, in Cattedrale, il Vescovo Erio Castellucci guiderà la lectio divina “Il sogno di Giuseppe” (Mt 1,18-25).

Sabato 21 dicembre, Concerto di Natale
Sabato 21 dicembre, alle 21, in Cattedrale, il Concerto di Natale con gli Ottoni dell’Orchestra Filarmonica Italiana (OFI Brass Ensemble). Ingresso libero su prenotazione tel. 388 3479841.

Carpi Città del Presepe
Prosegue la rassegna “Carpi Città del Presepe”: in Cattedrale, la mostra dello scultore Luca Cavalca; al Museo diocesano in Sant’Ignazio, le opere dell’artista Sandra Andreoli e altri presepi artistici (ingresso gratuito; fino a lunedì 6 gennaio: giovedì, ore 9.30-12.30; sabato ore 16.00-18.30; domenica ore 9.30-12.30 e 16.00-18.30). Nelle vetrine di un centinaio di attività del centro storico presepi provenienti da collezioni private.