Diocesi di Carpi comunicato n° 37 del 14 maggio 2021

Solenne Messa Crismale  lunedì 17 maggio alle ore 19 in Cattedrale

Solitamente collocata nella Settimana Santa era stata posticipata nel rispetto delle misure anti-covid-19

Lunedì 17 maggio, alle ore 19, in Cattedrale a Carpi, monsignor Erio Castellucci, vescovo di Carpi, presiederà la solenne celebrazione della Messa Crismale.

Solitamente questa Messa apre le celebrazioni del Triduo Pasquale ma quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, non è stato possibile celebrarla nel giorno indicato dal calendario liturgico.

Questa celebrazione è importante perché saranno presenti tutti i Sacerdoti e i Diaconi della Diocesi per rinnovare le loro promesse e, nel corso della celebrazione, si consacreranno gli olii santi, che serviranno per i sacramenti del battesimo, della cresima, dell’ordine sacro e dell’unzione degli infermi.

I sacerdoti e diaconi saranno circa una settantina e non potendo tutti concelebrare sul presbiterio occuperanno, distanziati, parte dei banchi, con una riduzione dei posti a disposizione dei fedeli.