Diocesi di Carpi comunicato n° 39 del 14 maggio 2021

“Economia sociale e territorio. Nuove forme di imprenditorialità solidale: verso l’emporio partecipativo”.

Intervento di Stefano Zamagni, economista e presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.

L’incontro si terrà giovedí 20 maggio 2021 dalle ore 9.30 e sarà trasmesso sui canali social della Caritas di Carpi e YouTube NotizieCarpi

Sarà l’intervento del prof. Stefano Zamagni, noto economista e presidente dell’Accademia Pontifica delle Scienze Sociali, ad aprire la riflessione sui principi dell’economia civile e solidale alla base del percorso che vedrà realizzato nelle prossime settimane a Carpi l’Emporio Partecipativo CINQUEPANI.

L’Emporio Partecipativo CINQUEPANI è promosso dalla Diocesi di Carpi e realizzato dalla Fondazione Caritas Odoardo e Maria Focherini assieme alla Caritas Diocesana, con il prezioso apporto di tredici associazioni di volontariato del territorio, che si sono rese disponibili a collaborare all’attivazione e alla gestione dell’emporio.

CINQUEPANI si presenta come un esercizio commerciale “partecipativo”, aperto cioè a una clientela regolare che potrà fare la spesa a prezzi di mercato. Con la propria attività e il contributo di enti e benefattori, l’emporio, che non ha scopo di lucro, finanzierà la spesa dei clienti che si trovano in difficoltà, attuando così una politica di solidarietà economica.

Il progetto si sta concretizzando grazie a importanti contributi economici riconosciuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, dal Comune di Carpi e da una quota del fondo straordinario 8xmille. A questo si aggiunge la fattiva collaborazione di CONAD Modena, APVD communication e Arch. Aldo Manfredi.

L’evento verrà trasmesso in streaming sulla Pagina Facebook   Caritas diocesana di Carpi e sul Canale YouTube NotizieCarpi.

Il programma

Giovedì 20 maggio ore 9.30 presso la sala riunioni della parrocchia del Corpus Domini (in presenza solo su invito e per la stampa)

• Saluti delle Autorità
  • Introduzione di Sr Maria Bottura direttore Caritas Diocesana di Carpi.
  • In collegamento video intervento del prof. Stefano Zamagni.
  • Conclusioni di Mons. E. Manicardi, Vicario Generale della Diocesi di Carpi.

Giornalisti e operatori dei media interessati a partecipare in presenza sono invitati ad inviare una mail a ufficiostampa@carpi.chiesacattolica.it entro le ore 12 di mercoledì19 maggio per verificare l’effettiva disponibilità dei posti.