Diocesi di Carpi comunicato n° 47 del 23 maggio 2020

Grazie a tutti i media e agli operatori della comunicazione

Domenica 24 maggio ricorre la 54a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali della Chiesa cattolica che prende il titolo dal messaggio di Papa Francesco “Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria (Es 10,2). La vita si fa storia”. L’Ufficio diocesano comunicazioni sociali esprime un sentito ringraziamento a tutti i Media e gli Operatori della comunicazione presenti sul territorio che, in questi mesi di isolamento per l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia da coronavirus, hanno offerto un importante e costante  servizio di informazione e di collegamento tra le istituzioni e le persone. Il pensiero va in particolare a chi ha reso possibile i numerosi collegamenti televisivi, alle Messe, ai rosari e ai momenti di preghiera in diretta tv e streaming, e alla creatività espressa dalle parrocchie e dai sacerdoti nell’uso dei social.

Appuntamenti in Diocesi nella settimana dal 25 al 30 maggio

Martedì 26 maggio ore 19.30 – Cattedrale di Carpi

Santa Messa in suffragio del Servo di Dio Enzo Piccinini

In occasione del 21° anniversario della morte di Enzo Piccinici, medico chirurgo e tra i primi collaboratori di don Luigi Giussani nella diffusione del movimento di Comunione e Liberazione, monsignor Erio Castellucci, amministratore apostolico della diocesi di Carpi e monsignor Giovanni Mosciatti, vescovo di Imola concelebreranno la santa messa di suffragio martedì 26 maggio alle ore 19.30 nella Cattedrale di Carpi. Lo scorso anno l’arcivescovo Castellucci dichiarò aperta la Causa di beatificazione di Enzo Piccinini e in questi mesi sono state raccolte numerose testimonianze di quanto la memoria del Servo di Dio sia viva e prorompente in tanti. Alla Fondazione Enzo Piccinini, attrice della Causa, anche recentemente sono pervenuti importanti documenti inediti, che saranno valutati dagli esperti durante l’iter canonico.  Le disposizioni consentiranno la presenza di un limitato di fedeli pertanto la celebrazione sarà trasmessa in streaming sul sito www.fondazionepiccinini.org.

Giovedì 28 maggio ore 21 – Cattedrale di Carpi

Santa Messa Crismale

Giovedì 28 maggio alle ore 21, in Cattedrale a Carpi, monsignor Erio Castellucci, amministratore apostolico, presiederà la solenne celebrazione della Messa Crismale. Solitamente la Messa Crismale apre le celebrazioni del triduo pasquale ma quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria non è stato possibile celebrarla nel giorno indicato dal calendario liturgico. Con il vescovo Erio, saranno presenti tutti i sacerdoti e i diaconi della Diocesi per rinnovare le loro promesse e nel corso della celebrazione saranno consacrati gli olii santi: il crisma, l’olio dei catecumeni e l’olio degli infermi che serviranno per i sacramenti del battesimo, della cresima, dell’ordine sacro e dell’unzione degli infermi. Considerando che i sacerdoti e diaconi presenti saranno circa una settantina e verranno disposti, distanziati, nei banchi della Cattedrale e non sul presbiterio, i posti a disposizione dei fedeli saranno poco più di 150. Per questo motivo la celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.diocesicarpi.it a cura dell’Ufficio comunicazioni sociali e di Notizie.

Sabato 30 maggio ore 21 – Cattedrale di Carpi

Veglia e messa della vigilia di Pentecoste

Sabato 30 maggio alle ore 21, in Cattedrale a Carpi, la comunità diocesana si riunirà per celebrare, presieduta dal vicario generale monsignor Ermenegildo Manicardi, la veglia e la messa della vigilia di Pentecoste. Per la chiesa la Pentecoste è la solennità che conclude il tempo di Pasqua. La veglia sarà animata dalla Consulta diocesana per le aggregazioni laicali. Sempre per le limitazioni poste al numero delle presenze in Cattedrale la celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.diocesicarpi.it a cura dell’Ufficio comunicazioni sociali e di Notizie.