Diocesi di Carpi comunicato n° 48 del 27 maggio 2020

Appuntamenti in Diocesi dal 18 al 31 maggio

Giovedì 28 maggio, alle 21, in Cattedrale Santa Messa Crismale presieduta dal Vescovo Castellucci
Giovedì 28 maggio, alle ore 21, in Cattedrale a Carpi, monsignor Erio Castellucci, Amministratore Apostolico, presiederà la solenne celebrazione della Messa Crismale. Solitamente questa Messa apre le celebrazioni del Triduo Pasquale ma quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, non è stato possibile celebrarla nel giorno indicato dal calendario liturgico. Saranno presenti tutti i sacerdoti e i diaconi della Diocesi per rinnovare le loro promesse e, nel corso della celebrazione, si consacreranno gli olii santi, che serviranno per i sacramenti del battesimo, della cresima, dell’ordine sacro e dell’unzione degli infermi. Considerando che i sacerdoti e diaconi saranno circa una settantina e verranno disposti, distanziati, nei banchi della Cattedrale e non sul presbiterio, i posti a disposizione dei fedeli saranno poco più di 150.

Sabato 30 maggio, alle 21, in Cattedrale Veglia e messa della vigilia di Pentecoste
Sabato 30 maggio, alle ore 21, in Cattedrale a Carpi, la veglia e la messa della vigilia di Pentecoste saranno presiedute dal Vicario generale, monsignor Ermenegildo Manicardi. La Pentecoste è la solennità che conclude il tempo di Pasqua. La veglia sarà animata dalla Consulta diocesana per le aggregazioni laicali.

Domenica 31 maggio, alle 11, nel Duomo di Mirandola Messa di Pentecoste presieduta dal Vescovo Castellucci
Domenica 31 maggio, solennità di Pentecoste, alle 11, il Vescovo Erio Castellucci presiederà la messa nel Duomo di Santa Maria Maggiore a Mirandola.
Per le limitazioni al numero delle presenze in chiesa, le tre celebrazioni saranno trasmesse in diretta streaming a cura dell’Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali tramite:
• sito internet www.diocesicarpi.it
• canale Youtube Diocesi di Carpi