Diocesi di Carpi comunicato n° 63 del 29 settembre 2022

ANIMAZIONE ARTISTICA NEL DUOMO DI MIRANDOLA
Per la rassegna “Tempo del Creato” domenica 2 ottobre alle ore 16.30 una veglia sul tema “Prese il pane, rese grazie”

Sarà il Duomo di Santa Maria Maggiore a Mirandola ad ospitare domenica 2 ottobre la seconda delle iniziative diocesane in occasione del Tempo del Creato: alle 16.30 si terrà la Veglia di preghiera dal titolo “Prese il pane, rese grazie”, presieduta dal Vicario generale, monsignor Gildo Manicardi, e organizzata dall’Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro e custodia del creato e dall’Ufficio per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso, dalla Migrantes interdiocesana Carpi-Modena e dalle Aggregazioni laicali della Diocesi di Carpi.
Una novità per l’evento del 2 ottobre sarà l’animazione artistica, sempre secondo quanto proposto dalla Cei. “Saranno proiettate una serie di immagini di opere d’arte che hanno per tema il pane, accompagnate dalla lettura di brani esplicativi e da alcuni canti – prosegue don Carlo Bellini -. Interessante notare la scelta di questi quadri, che unisce autori e luoghi celeberrimi, quali Leonardo e Giacomo Ceruti o il Duomo di Monreale in Sicilia, con dipinti meno noti ma di grande suggestione, fra cui, su tutti, ‘Il piccolo mendicante’ del cosiddetto Maestro della tela di jeans, pittore anonimo attivo in Lombardia nella seconda metà del Seicento”.
Non poteva, poi, mancare una scelta concreta di sostenibilità: con l’intento di ridurre l’uso di carta, il libretto con le immagini e i testi per la Veglia del 2 ottobre è disponibile sul sito diocesicarpi.it. In tal modo, chi vorrà partecipare all’iniziativa potrà seguire il testo tramite il cellullare.
Una Veglia tutta da “vedere”, attraverso la contemplazione dell’arte, ma anche da vivere nella preghiera al Padre e nella tessitura di legami di fraternità e di amicizia sempre più saldi, come si fa quando, appunto, quando ci si ritrova a tavola per condividere il pane.