Diocesi di Carpi comunicato n° 68 del 15 settembre 2020

COMUNICATO STAMPA

La parrocchia di Mirandola celebra il primo anniversario della riapertura al culto del Duomo restaurato a seguito del sisma del 2012

Un anno con il Tempio ritrovato

Da giovedì 17 a mercoledì 30 settembre, la parrocchia di Santa Maria Maggiore ricorderà il primo anniversario della riapertura del Duomo, restaurato a seguito del sisma del 2012. Grazie alla collaborazione con la Diocesi di Carpi e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e di altri benefattori, l’apposito comitato, che già curò gli eventi di un anno fa, ha organizzato un programma religioso e culturale per celebrare la rinascita della seconda chiesa per importanza nel territorio diocesano, dopo la Cattedrale di Carpi.

Nonostante la sopraggiunta pandemia e l’introduzione delle norme anti-contagio, si è cercato di sottolineare la dimensione comunitaria individuando come luogo dove svolgere tutto il programma il Duomo stesso, al momento lo spazio aggregativo più capiente in città, con 170 posti.

Domenica 20 settembre, alle 10.30, il Vicario generale della Diocesi, monsignor Ermenegildo Manicardi, presiederà la Santa Messa. Sarà un momento di ringraziamento corale a Dio e a quanti si sono adoperati per il restauro della chiesa, uscita semidistrutta dagli eventi sismici del 2012.

Mercoledì 23 settembre, alle 21, l’artista sorrentino Marcello Aversa dialogherà con il teologo Marco Dal Corso, docente all’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino di Venezia, sui temi richiamati dall’opera “L’albero della Vita – Vita sempre vincit” dello stesso Aversa, esposta stabilmente in Duomo.

Mercoledì 30 settembre, sempre alle 21, l’evento da cui ha mosso i passi l’intero programma, ovvero la presentazione del libro sull’inaugurazione del Duomo il 21 settembre 2019 (edito con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Mirandola) e del calendario 2021 con immagini della chiesa.

Si aggiungeranno due aperture serali straordinarie, domenica 20 e domenica 27 settembre, con visite guidate alle ore 20.30 e 21.45, a cura dell’Ufficio Beni Culturali e dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Carpi.

Infine, sabato 26 settembre, alle 21, farà tappa in Duomo la rassegna “Itinerari Organistici-XXV Ciclo-Anno 2020”, promossa dall’Associazione Domenico Traeri, con il concerto per organo e orchestra de I Solisti di San Valentino.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni, segreteria parrocchiale: tel. 0535 21018 (ore 9.00-12.30); e-mail: parrocchia.mirandola@gmail.com

Per permettere una più ampia partecipazione, anche se a distanza, sarà possibile seguire gli eventi principali in streaming sul sito www.parrocchiamirandola.it

“Un anno dalla riapertura del Duomo di Mirandola”

Giovedì 17 settembre

Ore 19.00: Lectio Divina in preparazione al Vangelo del 20 settembre

Domenica 20 settembre

Ore 10.30: Santa Messa solenne ad un anno della riapertura. Sarà presieduta da monsignor Ermenegildo Manicardi, vicario generale della Diocesi di Carpi. Streaming www.parrocchiamirandola.it

Ore 20.30 e 21.45: visite guidate notturne al Duomo, a cura degli Uffici Beni Culturali e Comunicazioni Sociali della Diocesi di Carpi

Mercoledì 23 settembre

Ore 21.00: l’artista Marcello Aversa, in dialogo con il teologo Marco Dal Corso, parlerà della sua opera esposta in Duomo “L’albero della Vita – Vita semper vincit”. Streaming www.parrocchiamirandola.it

Sabato 26 settembre

Ore 21.00: “Echi barocchi per il Duomo ritrovato”, concerto di musica sacra in collaborazione con Associazione Domenico Traeri – Itinerari Organistici – XXV Ciclo – Anno 2020. Organo e Orchestra da camera I Solisti di San Valentino. Musiche di: Händel, Vivaldi, Bach, Pergolesi, Galuppi, Mozart.

Domenica 27 settembre

Mercoledì 30 settembre

Ore 21.00: presentazione del libro sulla inaugurazione del Duomo del 21 settembre 2019 e del calendario 2021 con immagini del Duomo. Streaming www.parrocchiamirandola.it