Diocesi di Carpi comunicato n° 71 del1° ottobre 2021

Ascolto e formazione

Domenica 3 ottobre assemblea diocesana presieduta dal vescovo Erio Castellucci per l’apertura dell’anno pastorale 2021-2022

Durante l’incontro, in Cattedrale a Carpi alle ore 20.45, sarà conferito il mandato a catechisti ed educatori

Il nuovo anno pastorale sarà inaugurato ufficialmente dal vescovo Erio Castellucci domenica 3 ottobre, alle 20.45, in Cattedrale, con la convocazione dell’assemblea diocesana nel corso della quale verrà conferito il mandato ai catechisti.

A due settimane dall’apertura ufficiale nelle diocesi del cammino sinodale, prevista per domenica 17 ottobre, il vescovo Erio illustrerà con quali modalità esso si attuerà in concreto, alla luce di alcuni recenti documenti messi a punto dall’episcopato italiano. Quella di domenica sera sarà quindi una vera e propria assemblea di “lancio” sia del nuovo anno pastorale ma soprattutto del cammino sinodale con le giustificate attese sulla partecipazione attiva del popolo di Dio che ad esso si accompagnano fin dalla prima fase di ascolto.

Un ascolto che avrà tempi e spazi dedicati nella vita delle comunità e che si accompagna ad un impegno formativo che pare avere ritrovato un nuovo slancio per rendere sempre più solide le basi della fede dei credenti e maturare la consapevolezza di quanto sia importante saperla comunicare e trasmettere specie alle giovani generazioni. Ne sono testimonianza il corso di base “Credi tu questo?” promosso dalle diocesi di Modena-Nonantola e di Carpi che inizierà lunedì 11 ottobre e si svilupperà per otto incontri e il programma dei corsi del Laboratorio Teologico Realino.