Diocesi di Carpi comunicato n° 73 del 1° ottobre 2021

Avvenire, Castellucci: “Compito dei media: diffondere buone idee e buone opere”

Domenica 3 ottobre la giornata per il quotidiano Avvenire. Pagina speciale e diffusione straordinaria con oltre mille copie distribuite nelle parrocchie

Domenica 3 ottobre, giorno di apertura del nuovo anno pastorale, nelle comunità parrocchiali si celebra la giornata per il quotidiano dei cattolici, Avvenire con una distribuzione di oltre mille copie dell’edizione domenicale con una pagina speciale dedicata alla vita della Diocesi, curata dall’ufficio comunicazioni sociali. Tra i contenuti della pagina il messaggio del vescovo Erio Castellucci che si sofferma sul ruolo di Avvenire e dei media cattolici, nazionali e locali come il settimanale Notizie, nell’accompagnare il cammino sinodale della chiesa italiana.

“La consultazione capillare del popolo di Dio che si prospetta in tutto il mondo – scrive monsignor Castellucci – richiede una fitta rete di comunicazione. (…) Mettere in circolo le ricchezze maturate nelle nostre Chiese è un servizio evangelico…La stampa cattolica svolge oggi questo grande compito: diffondere non solo ‘buone idee’, ma anche ‘buone opere’. Papa Francesco ripete che ‘la realtà è più importante dell’idea’ non per depotenziare il pensiero, ma per evidenziare che la prassi ha un impatto più forte. Una prassi sulla quale poi riflettere; una prassi che faccia pensare. Il cammino sinodale appena avviato, che in questo primo anno assume totalmente le proposte del Sinodo dei vescovi, attiverà prassi che richiedono una corretta informazione. Il rischio altrimenti è di deragliare verso il facile scetticismo di chi ha già deciso che tanto le idee non verranno messe in pratica o di chi, su altri versanti, scambia la sinodalità con i dibattiti parlamentari. Grazie, Avvenire e Notizie, perché ci aiutate invece a metterci in ascolto profondo di ‘ciò che lo Spirito dice alle Chiese’”.