Diocesi di Carpi comunicato n° 74 del 23 ottobre 2020

Sabato 24 ottobre, alle 21, in Cattedrale, Veglia Missionaria Diocesana

Tessitori di fraternità
In occasione del mese di ottobre dedicato alle missioni e dopo la Giornata Missionaria Mondiale, celebratasi domenica scorsa, sabato 24 ottobre, alle 21, nella Cattedrale di Carpi, si terrà la Veglia Missionaria, dal tema “Tessitori di fraternità”, organizzata dalla Diocesi di Carpi.

A presiedere la celebrazione sarà monsignor Livio Corazza, vescovo di Forlì-Bertinoro, delegato della Conferenza Episcopale dell’Emilia-Romagna per la cooperazione missionaria tra le Chiese. E’ previsto l’intervento in video dell’Amministratore Apostolico della Diocesi di Carpi, monsignor Erio Castellucci.

Sarà presentata, dal nipote Andrea Saletti, la testimonianza di Annalena Tonelli, missionaria laica forlivese, assassinata il 5 ottobre 2003 in Somalia, “Una donna che ha fatto rifiorire il deserto”.

“Di recente, con la Commissione Missionaria Diocesana di Carpi abbiamo condiviso la bellissima serata che la Diocesi di Forlì ha realizzato per approfondire la figura di Annalena Tonelli – spiega don Antonio Dotti, direttore del Centro Missionario -. Parlandone, poi, insieme, abbiamo convenuto come la sua fosse la testimonianza autentica, che cercavamo da proporre, di chi parte per la missione facendo unicamente la volontà del Signore, al servizio degli ultimi. Inoltre, ci siamo accorti – aggiunge – che siamo ‘in debito’ con la Diocesi di Forlì perché è la Chiesa che ha generato e formato il nostro Amministratore Apostolico, monsignor Erio Castellucci”.

“Capire che cosa Dio ci stia dicendo in questi tempi di pandemia – scrive Papa Francesco nel messaggio per la Giornata Missionaria 2020 – diventa una sfida anche per la missione della Chiesa. La povertà di chi muore solo, di chi è abbandonato a se stesso, di chi perde il lavoro e il salario, di chi non ha casa e cibo ci interroga. Obbligati alla distanza fisica e a rimanere a casa (…) lungi dall’aumentare la diffidenza e l’indifferenza, questa condizione dovrebbe renderci più attenti al nostro modo di relazionarci con gli altri”.

Mercatino Missionario
E’ allestito in Corso Fanti 5 a Carpi il Mercatino organizzato dalle Animatrici Missionarie. Sono disponibili articoli per la casa e per l’infanzia, biancheria, e tante idee regalo. Il ricavato servirà a sostenere l’opera svolta dai missionari diocesani nel mondo. Apertura: 24-25-31 ottobre; 1-7-8-14-15-21-22-28-29 novembre; 3-4-10-11-17-18 dicembre; ore 9.30-12.00 e 16.00-18.30.